E’ proprio vero che la natura ci fornisce tutto ciò che ci occorre per vivere e per sopravivere e la ricerca che vi riporto quest’oggi altro non è che una semplice conferma a quello che gia sapevamo. Dunque secondo una ricerca finanziata e diretta dall’Unido, una sezione di ricerca delle Nazioni Unite che opera nel parco scientifico Area di Trieste, in collaborazione con l’African laboratory for natural products (Alnap) di Addis Abeba, sono oltre 200 gli oli essenziali ricavati da piante, che hanno proprietà medico-curative dimostrate.
Gli importanti risultati conseguiti sono contenuti in una pubblicazione curata dal centro e che riguarda le più importanti piante medicinali e aromatiche di importanza commerciale. Le essenze di queste piante vengono quindi utilizzate oltreche singolarmente anche come coadiuvanti nelle molecole dei farmaci chimici. Una serie di importanti farmaci sono infatti ottenuti sia dalle piante che sintetizzati. Ad esempio la digitossina, un principio attivo utilizzato in molti ambiti cardiologici, è ricavata dalla Digitale (Digitalis), una pianta spontanea comune o dalla corteccia di Cinchona, un albero della famiglia delle rubiacee.
La Vatropina, in uso in preanestesia per gli interventi chirurgici e in oculistica per dilatare la pupilla, è uno degli alcaloidi contenuti nella pianta Belladonna. Attualmente sono 120 le piante medicinali utilizzate dall’industria farmaceutica secondo I’Unido. Piante medicinali anche nella vegetazione italiana come l’Orsino (Allium ursinum) una pianta floreale della famiglia delle Liliace, classificata come antibatterica, antiossidante e rigenerativa delle cellule; l’iperico o “erba San Giovanni” (hypericum perforatum), una pianta erbacea molto comune sia nei boschi che nelle radure, con proprietà antidepressive; il Ficus con effetti sui disturbi digestivi ma anche antiinfiammatorio e antiparassitico; l’Ulivo (olea europea), antispasmodico e vasodilatatore delle coronarie o il Ligustro (ligustrum vulgaris) arbusto cespuglioso o alberello ornamentale, calmante del sistema nervoso con proprietà per il mal di testa, stitichezza e disordini mestruali.