Gli esercizi Kegel, che prendono il nome dal suo stesso ideatore, il dr Arnold Kegel, vengono consigliati già da diverso tempo per rafforzare, attraverso delle semplici contrazioni volontarie, i muscoli del pavimento pelvico ed evitare l’incontinenza urinaria. Tali esercizi, migliorando la tonicità vaginale, aumentano le prestazioni e la durata media dei rapporti sessuali. Tuttavia, secondo uno studio brasiliano, gli esercizi Kegel non possono in alcun modo influenzare le performance sessuali.
Il team di studiosi, ha misurato i muscoli pelvici di 32 donne, che hanno partecipato volontariamente al test, prima e dopo essersi sottoposte ad un regime di esercizi idonei a migliorare il tono muscolare pubococcigeo (gruppo di anelli muscolari attorno all’uretra, alla vagina e all’ano). Gli esercizi venivano svolti 2 volte a settimana, per 3 mesi sotto la guida di personale esperto, e 3 volte a settimana da sole, a casa propria. Quasi la metà delle donne, al termine dell’esperimento, hanno asserito di sentirsi meglio e di non soffrire più d’ansia, ma di non aver trovato alcun miglioramento della funzione sessuale.
Alcuni studiosi non sono rimasti affatto sorpresi dai risultati ottenuti. Come ha spiegato il dottor Leah Millheiser, direttore del Programma Femminile Sexual Medicine della Stanford University School of Medicine:
La disfunzione sessuale è davvero multiforme nelle donne: è psicologico, è fisiologico, include fattori relazionali. Una donna può avere una vagina perfettamente funzionante, ma una vita sessuale terribile a causa di altri problemi. Inoltre, la lubrificazione, l’eccitazione e la risposta sessuale non dipendono solo dallo stato mentale, ma anche da alcuni fattori ormonali. Nessuna di queste donne stava ricevendo terapia ormonale vaginale o sistemica.
Millheiser ha sottolineato anche l’assenza, nello studio, di un gruppo di controllo, ad esempio attraverso interviste ad altre donne che non avevano fatto gli esercizi Kegel. Dal suo punto di vista, tali esercizi sono utili soprattutto per le donne che soffrono di lassità vaginale.