Tumori: le lampade a risparmio energetico, secondo un recente studio portato avanti da ricercatori israeliani dell’Haifa University e pubblicato sulla rivista Chronobiology International, potrebbero essere deleterie e rappresentare un fattore di rischio.
Secondo gli scienziati il problema consisterebbe nel tipo di luce emessa dalle lampade, che solleciterebbero in maniera diversa il nostro organismo a seconda della sottomissione dello stesso alla luce calda o fredda. Entriamo nello specifico.
Attualmente le lampade a basso consumo hanno man mano conquistato il mercato mondiale, sia per la loro durata che per il minore impatto che le stesse hanno sull’ambiente: non solo infatti sono meno inquinanti rispetto al vecchio tipo di lampadine, ma rappresentano un ottima forma di risparmio per i consumatori.
Lo studio israeliano mette in correlazione la reazione del nostro organismo rispetto la normale luce ad incandescenza, calda, e quella delle nuove lampade, fredda. Queste ultime avrebbero dato cenni di pericolosità specialmente in caso di esposizione prolungata ed avvenuta di notte.
Le lampade compatte a fluorescenza infatti, nella loro tipologia di azione, interrompono la produzione di melatonina da parte della epifisi, conosciuta anche con il nome di ghiandola pineale, che si trova alla base del cervello. La melatonina è un ormone importante per il corretto funzionamento dell’ipotalamo che regola, tra le altre cose, anche il ciclo sonno-veglia. La melatonina rappresenta uno dei fattori di protezione dal tumore al seno e dal cancro alla prostata. Va da se che una sua diminuzione od arresto comporterebbe gravi danni. E l’azione delle lampade, secondo quanto sperimentato dal team israeliano, andrebbe avanti anche se la persona dorme con questo particolare tipo di luce accesa.
Incrociando i dati raccolti nel corso dello studio con quelli inerenti l’incidenza dei suddetti tipi di tumore nei lavoratori turnisti, gli scienziati sono statin in grado di trovare una correlazione tra i due fattori e nello specifico, per ciò che riguarda il cancro del seno è stato rilevato che esso porta la sua incidenza fino al 22% nelle donne che dormivano con tale luce accesa, riscontrando inoltre un aumento della temperatura corporea e della frequenza cardiaca.
Articoli Correlati
Inquinamento provoca impotenza e tumori
Tumori, frutta e verdure non così incisivi
Fonte: La Stampa