Chi usa il computer per lavoro sa che corre dei rischi già noti da tempo come l’abbassamento della vista, sindrome del tunnel carpale, mal di schiena, mal di collo, ecc. Ma in pochi sanno che anche per chi il pc è soltanto un passatempo da un’ora, o addirittura non lo accende proprio, può risultare ugualmente un pericolo.
Anzi, la “categoria” più a rischio è composta proprio da coloro che non sanno nemmeno che cosa è, e cioè i bambini al di sotto dei 5 anni. Capita spesso infatti che trotterellando per casa, un bambino inciampi sui cavi del computer, e possa farsi del male. Per questo la rivista American Journal of Preventive Medicine indica quali sono i maggiori pericoli domestici dovuti al computer, e come fare per evitarli.
Secondo uno studio del Center for Injury Research and Policy, insieme al Research Institute at Nationwide Children’s Hospital e all’Ohio State University College of Medicine, a Columbus, effettuato su 78.000 mila persone, esistono tantissimi incidenti che possono portare anche al pronto soccorso per una lieve distrazione. Come spiegato prima, l’inciampare nei cavi elettrici è il primo pericolo. Infatti tra i cavi del pc, quelli di stampante, monitor, modem e qualche periferica di gioco, sembra di stare tra le liane di una giungla, per cui basta distrarsi un secondo per cascare per terra. Secondo i ricercatori, il 43,5% degli infortunati in questo modo sono proprio i più piccoli, mentre il restante 56,5% viene equamente distribuito in tutte le fasce d’età, facendo capire che si tratta di un incidente che può capitare a tutti.
Tra gli altri incidenti domestici comuni possiamo annoverare inciampare in qualche altra componente del pc, il trasporto di una di esse che può finirci su un piede, stiramenti muscolari o danni alle articolazioni, oltre alle già note condizioni che coloro i quali usano il computer per lavoro conoscono benissimo.
[Fonte: Repubblica]