Una scrittrice e psicanalista francese, madre di due figli, delle ragioni per non procreare ne ha addirittura fatto un libro, individuandone quaranta. Si chiama Corinne Maier e aveva gia fatto molto discutere con il suo precedente libro “Buongiorno pigrizia. Come sopravvivere in azienda lavorando il meno possibile”.
E ora eccola tornare alla ribalta con No kid, Quaranta ragioni per non avere figli, pamphlet contro la retorica dell’essere genitori è bello.
Le reazioni non si sono lasciate attendere nemmeno nel nostro Paese, dove si è subito formato il comitato Si kid, promosso da Quimamme.it, forum profigli.
Nel 2006 la Francia è diventata campione d’Europa della fecondità, Come se questo fosse il solo podio a cui potesse aspirare, questo primato è stato accolto con grande entusiasmo. Francesi, ci si fa beffa di voi. Più la vostra fecondità aumenta, più siete infelici. Un bambino costa tanto e appesantisce la vostra esistenza. Per lui, dovrete rinunciare alla vostra vita di coppia, ai divertimenti, agli hobbies, agli amici, al sesso a anche alla vostra realizzazione professionale, se siete donna. E dopo venti anni, il vostro bambino sarà diventato un disoccupato, un giovane senza avvenire, un perdente, o nel migliore dei casi una semplice risorsa umana. E tutto questo per cosa? Siate decisi: dite di no. Un’unica soluzione: la contraccezione.
Pensate anche voi che l’essere genitori sia sinonimo di infelicità e sacrifici?