Power Balance, ovvero l’energia e la forza in un braccialetto in neoprene e silicone. E’ un ologramma però, a dare queste potenzialità che sappiamo quanto servano a chiunque di noi, anche e soprattutto in vacanza, quando il corpo e la mente vogliono riposare.
Si tratta del prodotto più trendy dell’estate in corso, utilizzato da vip e persone comuni. C’è chi giura abbia degli effetti sbalorditivi e chi, come molti specialisti nel settore nega qualunque possibilità terapeutica.
Sicuramente autorevole è l’opinione che vi riportiamo del prof. Walter Santilli, Fisiatra dell’Università La Sapienza di Roma:
“Collegandosi al sito della “Power Bilance” compare un disegno, ovvero un ologramma che sarebbe capace di stimolare il sistema biologico umano, migliorandone le performance.
In particolare si parla di effetti su funzioni come forza, equilibrio e coordinazione, che sono legati al sistema nervoso. Sono molti i malati che seguiamo con patologie di questo tipo. Magari un disegno potesse risolvere tali deficit!
Se così fosse scomparirebbe tutta la medicina riabilitativa. In molti affermano di provare benefici indossando il braccialetto. Non è escluso l’effetto placebo: in medicina è studiato da tempo quale reazione dell’organismo alle suggestioni.
Se non si riesce a raggiungere una prestazione da soli, con un placebo si può migliorare di molto.”
Per questi motivi, il braccialetto bioenergetico è finito nel mirino dell’Antitrust: le società distributrici per l’Italia (Power Balance e Sport Town) dovranno consegnare entro 2 settimane alle autorità, la documentazione medico-scientifica attestante e comprovante gli effetti benefici del prodotto, compresa “l’istantanea efficienza dei sistemi elettronici chimici e biologici dell’individuo”.
In più andrà dimostrata anche la mancanza di effetti collaterali pericolosi per la sicurezza e la salute dei consumatori. Insomma: l’accusa, o meglio, il sospetto è quello di una “pratica commerciale ingannevole”.
Il braccialetto originale costa 39,00 euro: soldi benedetti, se funziona veramente. Sono personalmente convinta che effettivamente dei risultati ci siano,ma solo grazie all’effetto placebo. Ben venga anche questo.
Attenzione però, sono stati sequestrati ingenti quantità di prodotti contraffatti, vere e proprie imitazioni. Nel caso specifico, non sapendolo, chissà se funzionerà egualmente? Mi interessa la vostra opinione e soprattutto sapere se lo avete utilizzato con beneficio.
[Fonte: Ansa.it]