Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Il modo migliore per preservare la salute dopo il pensionamento è continuare a lavorare

Il modo migliore per preservare la salute dopo il pensionamento è continuare a lavorare

Anche se molte persone guardano al pensionamento come la fine assoluta dei loro giorni di lavoro, la nuova ricerca mostra che le persone che provano la via del lavoro temporaneo o part-time dopo la pensione, spesso migliorano il loro stato di salute.

La constatazione è particolarmente degna di nota dato che più persone possono considerare di fare una sorta di lavoro di post-pensionamento per evitare il contraccolpo della situazione economica attuale, ha spiegato il co-autore dello studio Mo Wang della University of Maryland.

Gli psicologi hanno esaminato i dati provenienti da più di 12.000 persone di età compresa tra 51 e 61 anni all’inizio dello studio. I partecipanti sono stati intervistati ogni due anni nel corso di un periodo di sei anni sulla loro salute, finanze, lavoro e stile di vita durante la vecchiaia.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno lavorato dopo il pensionamento, che si tratti di lavoro part-time, autonomo o temporaneo, avevano meno probabilità di soffrire di gravi condizioni di salute tra cui il cancro, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari, rispetto ai pensionati che hanno smesso di lavorare completamente. Dice Wang che:

La gente può credere che smettere di lavorare sia una buona cosa, ma la loro salute mentale o fisica potrebbe in realtà non essere d’accordo. In realtà il lavoro è una cosa molto funzionale per mantenerci in salute e per il benessere psicologico.

L’aspetto più immediato è che, continuando a lavorare, si attenua il “trauma” del pensionamento, dovuto al fatto che dopo 35-40 anni di lavoro, improvvisamente ci si ritrova senza far nulla. In questo modo si mantengono le abitudini del sonno, del mangiare sempre agli stessi orari e la vita sociale.

Oltre agli effetti fisici di lavoro, Wang e colleghi hanno misurato anche un effetto sulla salute mentale. Le persone che continuavano a lavorare nel loro vecchio campo avevano meno probabilità di essere depressi rispetto alle persone che cominciavano un lavoro in un campo nuovo, o quelle che hanno smesso di lavorare del tutto.

E lo stress può uccidere, come hanno dimostrato molti altri studi.

Naturalmente il miglior predittore di salute attuale è la vostra salute precedente. Rispetto alla salute precedente, [il lavoro] ha un effetto relativamente piccolo. Ma quando la vostra salute è a posto, qualsiasi effetto è importante.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Occupational Health Psychology.

[Fonte: Livescience]