Sono la zona che, per prima, perde volume, compattezza e tonicità. Spesso la sola attività sportiva è insufficiente a risollevarla: i glutei possono, infatti, presentare dei punti “vuoti” proprio come se avessero perso parte del loro contenuto di grasso e appaiano piatti e per nulla seducenti. Infine, con gli anni, le strutture del corpo vengono coinvolte in un fisiologico processo di decadimento: la cute perde la sua naturale elasticità, le ossa si assottigliano, i muscoli vengono attratti verso il basso dalle forze gravitazionali. Per combattere la gravità, però, non c’è bisogno di essere Superwoman, tranquille, ecco cosa potete fare…
Lo sport: Sci, pattinaggio, ciclismo e spinning, corsa e step, oltre all’allenamento sulle macchine specifiche, sono le attività che più impegnano e meglio sviluppano i muscoli che reggono i glutei. Vi diamo quattro consigli veloci e pratici.
-
Contrazione continua…Contraete i glutei ogni volta che potete: mentre camminate, state seduti, in auto, in piedi. Nessuno se ne accorgerà…
-
Videotonificazione: Fate dei piccoli squat (accosciate) davanti alla TV. Lo squat è considerato l’esercizio migliore per tonificare e rinforzare glutei, quadricipiti, adduttori e polpacci. Come si fa? La semplicità del movimento è tale che lo eseguiamo, inconsciamente, ogni volta che ci sediamo e solleviamo da una sedia.
-
Spingete sui talloni: sulla bici, su per una rampa di scale o mentre eseguite affondi e squat, concentratevi sui glutei iniziando ogni movimento e spingendo coi talloni.
-
Affondi al muro: In piedi, con le mani appoggiate a una parete, alzate una gamba lateralmente e ritorno alla posizione di partenza senza slanci ma con un movimento lento. Ripetere 12 volte per gamba per 3 serie di esercizi. Ottimo, in casa, anche saltare alla corda. Ah … e ricordatevi di preferire sempre le scale all’ascensore, nemico giurato dei glutei.
Chi non vuole ricorrere alla chirurgia estetica troverà creme ricche di sostanze nutritive, rassodanti ed elasticizzati che migliorano il trofismo, rassodano lo strato cutaneo producendo, attraverso una funzione dermotensoria, anche un effetto lifting. L’azione tonificante, lipolitica e drenante è dovuta a estratti di ananas, ruscus, ippocastano e luppolo che agiscono sulla circolazione stimolando un naturale drenaggio linfatico. Invece l’azione rassodante deriva dall’uso di echinacea, che ha proprietà cicatrizzanti, rassodanti, antismagliature e attiva i meccanismi rigenerativi dei tessuti, di salvia e arnica, con proprietà dermopurificanti, emollienti, antinfiammatorie, stimolanti e rassodanti, e di aloe vera con funzione lenitiva e cicatrizzante.
Modalità d’uso: applicare sui glutei con un energico massaggio circolare dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento. Un trattamento costante permette di vedere risultati nell’arco di 3-4 settimane; in questa prima fase sono consigliate due applicazioni al giorno poi occorre almeno un mese di mantenimento con una applicazione al giorno, magari alternando il rassodante con un prodotto contro la cellulite.