Depilazione a luce pulsata? Controindicazioni e rischi sono presenti anche in questa procedura estetica volta ad eliminare i peli superflui dal corpo. In quali casi è necessario evitare di utilizzare questa tipologia di trattamento?
Controindicazioni della luce pulsata
Sottoporsi alla depilazione a luce pulsata ha pro e contro. Vi sono delle controindicazioni relative alla salute che non possono essere ignorate: alcune patologie e condizioni pregresse infatti possono rivelarsi un impedimento alla buona riuscita del trattamento e la procedura in alcuni casi può rivelarsi pericolosa. La depilazione a luce pulsata fa male? Non proprio, ma bisogna fare attenzione ai seguenti casi:
- capelli bianchi o tinti
- pelle scura (rischio di depigmentazione e ustioni)
- pelle abbronzata (abbronzatura naturale o artificiale)
- gravidanza e allattamento
- diabete
- epilessia
- paziente immuno-compromesso
- malattie cardiache
- malattie infettive
- assunzione di farmaci anticoagulanti e foto-sensibilizzanti
- ovaio policistico
Rischi depilazione a luce pulsata
La depilazione a luce pulsata funziona, ma come sottolineato in precedenza, la riuscita dipende da diversi fattori. Non solo, vi sono dei rischi legati al suo utilizzo, sia se si usano dei dispositivi per la depilazione a luce pulsata a casa, sia ci si affida, come sarebbe consigliabile, a centri medici e dermatologici accreditati per queste procedure. In generale queste conseguenze coinvolgono la pelle, creando fastidi più o meno gravi. Ecco i principali:
- Dolore nel corso del trattamento e dopo lo stesso
- Arrossamento dell’epidermide che tira e fa male appena conclusa la procedura
- Effetto “scottatura solare“
- Rossore
- Secchezza della pelle
- Infiammazione della parte trattata
- Bolle
- Iperpigmentazione
- Ipopigmentazione
- Macchie bianche
- Cicatrici
- Contusioni
Quelli appena elencati sono rischi dei quali tenere da conto quando si parla di depilazione a luce pulsata. E sebbene la questione sia ancora ampiamente dibattuta dalla comunità scientifica, è bene non dimenticare che se ci si sottopone a questo tipo di procedura con una certa continuità la stessa può divenire fattore di rischio per i tumori delle pelle.
Photo Credit | Thinkstock