Psoriasi e dermatite atopica sono disturbi della pelle molto frequenti tra adulti e bambini. In molti casi si tratta di patologie che vengono curate male perché molto è lo scetticismo dei pazienti nei confronti dell’utilizzo di prodotti topici a base di cortisone. Oggi, per la cura efficace di psoriasi e dermatite atopica, esiste una nuova formulazione del mometasone, considerato trattamento standard per le patologie infiammatorie della cute.
La sua nuova formula dovrebbe invogliare i pazienti colpiti da psoriasi e dermatite atopica a seguire con scrupolosità la cura, per ottenere benefici a lungo termine. I rischi di seguire un trattamento contro questi disturbi senza la giusta serietà sono tanti, il principale è una ridotta efficacia delle terapie con persistenza e probabile aggravamento del disturbo. “Colpa” di alcuni fattori in particolare: della paura degli effetti collaterali dei farmaci a base di cortisone e di vecchie formulazioni poco attente alle esigenze dei pazienti. La nuova formula di mometasone cerca di aggirare l’ostacolo garantendo un medicinale ad uso topico che dovrebbe essere recepito senza timori reverenziali. Oltre al documentato profilo di sicurezza ed efficacia, il nuovo medicinale è stato messo a punto per superare alcuni dei limiti più grandi che finora avevano riscontrato i pazienti in cura. Spiega il Professor Giampiero Girolomoni, Direttore della Dermatologia dell’Azienda Universitaria Integrata di Verona:
La nuova formulazione è una crema a rapido assorbimento, che non unge. Questo risultato si è raggiunto aumentando la concentrazione di acqua fino al 50% […] La presenza di una bassa concentrazione di acqua conferisce alla preparazione un odore più intenso, un aspetto lucido e granuloso, più occlusivo sulla cute, con la persistenza di un film bianco dopo l’applicazione, tutti aspetti percepiti negativamente dal paziente e che vengono significativamente ridotti dall’aggiunta di acqua. La nuova preparazione di mometasone furoato arricchita di acqua, oltre ad essere più gradita ai pazienti, è altrettanto efficace in termini di effetto anti-infiammatorio e di riduzione dello score di severità dei segni
Foto | Thinkstock