Fitness, 5 errori comuni che si fanno in palestra

di Valentina Cervelli 0

Quali sono gli 5 errori comuni che si fanno in palestra quando si fa fitness? La maggior parte non ci si accorge nemmeno di eseguirli. Ma possono rendere vani gli sforzi che si fanno per rimanere in forma. Scopriamoli insieme.

1. Poggiarsi troppo sulle macchine

Poggiarsi troppo sulle macchine mentre si fanno gli esercizi non consente al corpo di lavorare come dovrebbe, portando ad un minore dispendio di calorie ed a risultati meno evidenti rispetto a quello che ci si aspetterebbe in base al lavoro svolto.

2. Respirare in modo sbagliato

Anche la respirazione corretta ha un suo peso nell’attività di fitness. Respirare in modo sbagliato mentre si fanno esercizi in palestra rischia di essere controproducente addirittura per la stabilità della persona. Non bisogna prendere respiri superficiali ma riuscire a gestire una respirazione profonda in grado di ossigenare i tessuti e calibrata in base alle attività che si stanno svolgendo. Evitando quindi giramenti di testa e vertigini dati dalla mancanza di ossigeno.

3. Allenamento pesante tutti i giorni

Quando si fa dell’attività in palestra vi devono e possono essere delle giornate nelle quali spingere di più. Questo non deve però avvenire tutti i giorni. Si rischia infatti di limitare i benefici del fitness a causa dei danni muscolari a carico di schiena e gambe che si possono registrare. Il corpo ha necessità di riprendersi dall’attività intensiva che esegue.

4. Ignorare i muscoli del torso

Spesso le persone che frequentano la palestra tendono a ignorare i muscoli del torso e delle spalle: essi sono uno dei sostegni più importanti del corpo umano. E’ necessario dedicare loro tutto il lavoro necessario a renderli più forti.

5. Non unire attività cardio completa a dieta sana

Quando si esegue dell’attività cardio non bisogna spuntare solo sullo spinning ma lavorare su tutta la muscolatura, avendo cura una volta tornati a casa di unire all’allenamento fitness anche una dieta adeguata.

Fonte | Health

Photo Credit | Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>