Cosa è Hyrox? E da cosa è composto? Scopriamo insieme in cosa consiste questa gara di fitness nata in Germania. L’allenamento per questa specialità, poi, sembra essere adatto a tutti.
Chi ha ideato Hyrox
Anche grazie alla capacità di divertire, coinvolgere e di migliorare la forza e la flessibilità. Chi lo ha ideato? Due persone che di sport se ne intendono. Ovvero Christian Toetzke e Moritz Fürste, quest’ultimo medaglia olimpica e campione del mondo di hockey su prato. Questa gara è stata pensata per coinvolgere sia gli appassionati del fitness che gli atleti professionisti e coloro che frequentano le palestre.
Parliamo di un modo di fare fitness ideato nel 2017 e che è arrivato, prima passano per gli Stati Uniti e l’Europa, anche in Italia nel 2023.
Il vero debutto è occorso in occasione del Rimini Wellness di quell’anno e da lì l’interesse non è mai scemato. Ciò che attira molto gli appassionati di Hyrox è il fatto che sia capace di unire insieme lavori di resistenza e di sforzo. Attraverso sessioni composte da 1 km di corsa intervallate da 8 allenamenti specifici di tipo funzionale.
Senza dubbio si tratta di un approccio decisamente originale al lavoro di palestra, dato che unisce la corsa con tutti i movimenti base fatti dal corpo. E quindi chiamando in causa tutta una serie di esercizi basati sui movimenti naturali del corpo come gli squat, i pool, i push, gli hinge, i gait e le rotation.
La routine di questa gara
Tutto ciò viene tradotto nell’inserire all’interno della routine di corsa gli 8 allenamenti sopra citati per migliorare la resistenza, la forza muscolare ma anche la gestione dello sforzo e la flessibilità. Questo porta, secondo chi esegue questa tipologia di allenamento, ad avere una maggiore consapevolezza del corpo e a rendere possibile il lavoro di questo in sincronia con la mente. Un allenamento tipo, come selezionato dall’atleta Mintra Tilly consiste generalmente in:
- 1 chilometro di corsa
- 1 chilometro ski erg
- 1 chilometro di corsa
- 50m di spinta della slitta
- 1 chilometro di corsa
- 50m di traino della slitta
- 1 chilometro di corsa
- 80m burpee broad jump
- 1 chilometro di corsa
- 1 chilometro con il vogatore
- 1 chilometro di corsa
- 200m di camminata con i pesi
- 1 chilometro di corsa
- 100m sandbag lunges
- 1 chilometro di corsa
- 100 wall ball.
Com’è possibile vedere non si tratta propriamente di un approccio fattibile per chi la palestra non la frequenta o non ha una certa preparazione. Hyrox è però qualcosa che senza dubbio si rivolge a sportivi amatoriali e a professionisti che sanno come muoversi. Questa gara si svolge all’interno, su percorsi creati dentro grandi spazi al coperto.
Ciò che può essere dedicato a tutti è il tipo di allenamento dato che le varie specialità non necessitano che la persona possegga competenze di tipo specifico. In base allo stato fisico e all’età è possibile scegliere di gareggiare in differenti categorie in coppia, in singolo e in staffetta.
Bastano circa 90 minuti per completare l’intero circuito ma non vi sono limiti di tempo sia per chi non è preparato sia per chi è più allenato. In qualche maniera questo circuito ricorda quelli del Crossfit, la disciplina pensata da Greg Glassman, ma a differenza di quest’ultimo può contare su esercizi e sequenze mai mutanti.