Iperplasia nodulare tiroidea, che fare?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
Salve,ho 28 anni con la ecografia alla tirode mi hano trovato 4 noduli tutti di circa 1.18-1.40cm, (iperplasia nodulare tiroidea ndr) le analisi che ho fatto sono sempre perfette ed il mio medico dice che tutto funziona bene e non si deve toccare. Da qualche giorno però si sta gonfiando  la parte destra, anche se le analisi sono sempre a posto, cosa devo fare perchè non sono tranquilla anche se tutti dicono che va bene?Grazie mille.

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema iperplasia nodulare tiroidei

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

Salve , la presenza di piccoli noduli alla tiroide è un riscontro molto frequente che spesso non ha particolare significato clinico.
Le linee guida prevedono un controllo periodico con ecocolordoppler collo e tiroide ogni anno e valutazione della funzionalità tiroidea con tsh ft3 ft4 calcitonina ogni anno; inoltre se il nodulo maggiore supera il cm di diametro va effettuato agoaspirato tiroideo ogni 3 anni. Per il resto deve stare tranquilla e monitorare ; il gonfiore che accusa può essere legato ad un mal di gola e difficilmente può essere dovuta alla tiroide.
Cordiali saluti

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>