Home » Endocrinologia » Ipotiroidismo congenito e noduli tiroide: maligni? Endocrinologo risponde

Ipotiroidismo congenito e noduli tiroide: maligni? Endocrinologo risponde

Richiesta di Consulto Medico
Mia figlia e’ ipotiroidea dalla nascita. Prende eutirox negli ultimi mesi i valori tsh oscillavano tra iper e ipo e il medico ha richiesto ecografia: Referto ghiandola disomogenea con quadro di inferno tiroideo ipoecogena e spiccata vascolarizzazione. Bilateralmente 2 noduli morfologia ovalare a margini ben definiti 11 e 9 mm aspetto solido ipoecogeni pattern III. Non dislocazioni no linfonodi. Sono preoccupatissima. Possono esser maligni? Grazie”

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema ipotiroidismo congenito e noduli

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

“Salve, l’aspetto ecografico dei noduli non sono indicativi di patologia tumorale poichè i noduli sono a margini netti e di piccole dimensioni; inoltre un cancro tiroideo è rarissimo in età infantile. La vascolarizzazione pattern 3 indica solo un eccesso di afflusso di sangue molto probabilmente legato all’attuale condizione di ipertiroidismo. Ovviamente il tutto richiede valutazione specialistica. (Il consiglio dunque è quello di una visita da un endocrinologo di sua fiducia ndr). Cordiali saluti”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti similari:

Noduli tiroide, quali controlli da fare?

I noduli alla tiroide sono pericolosi? Quali sintomi?

Nodulo alla tiroide: freddo, caldo, vascolarizzato, o solido, quale è la differenza?

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock