Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Febbre bambini, se è bassa sconsigliato paracetamolo

Febbre bambini, se è bassa sconsigliato paracetamolo

 Quando si parla di influenza e di stati febbrili, un discorso a parte meritano i più piccoli, spesso troppo imbottiti di farmaci da genitori, giustamente, apprensivi che vorrebbero il termometro tornasse immediatamente a segnare una temperatura ragionevole, che allontani ogni apprensione sulla salute del loro bambino. La febbre, però, vale la pena ricordarlo, non è una patologia né un fenomeno da demonizzare perché è la naturale risposta dell’organismo alle infezioni. Abbassarla ulteriormente con i farmaci, quando è già bassa, potrebbe essere deleterio.

A questo proposito, interessanti novità arrivano dalle politiche pediatriche di cui ci giunge notizia da oltreoceano. L’indicazione, nello specifico, arriva dalla prestigiosa American Academy of Pediatrics e riguarda il trattamento della febbre nei bambini. Gli esperti avrebbero infatti consigliato, caldamente e vivamente, ai genitori di non somministrare ibuprofene e paracetamolo ai piccoli se hanno solo qualche linea di febbre.

Gli stessi esperti hanno tenuto a precisare ancora una volta ai genitori, nello stilare le nuove linee guida, che la febbre non è una malattia e bisogna ricordarselo sempre proprio quando si accede troppo facilmente all’armadietto dei medicinali, credendo di agire nel bene e facendo invece del male al piccolo.
Il corpo dei bambini, come anche quello degli adulti, si difende infatti dalle infezioni proprio con la febbre, dunque somministrare farmaci in dosi sbagliate che magari non tengono conto del dosaggio pediatrico espone a rischi collaterali i più piccoli, avvisano gli esperti, con danni anche molto gravi come sviluppo di asma ed ulcera.
Spiegano gli esperti che

C’è una specie di fobia della febbre che porta i genitori ad abusare di entrambi i farmaci. Una temperatura corporea un po’ più alta è il modo usato dal corpo per difendersi dalle infezioni, e abbassare la febbre anche quando non è particolarmente alta può addirittura prolungare la malattia invece di accorciarla.

Articoli correlati:
Tonsille gonfie, febbre e placche alla gola: antibiotici o rimedi naturali?
Paracetamolo sviluppa asma nei bambini
Cosa fare se il bambino ha la febbre

[Fonte: Agi]