ZYBAN, GlaxoSmithKline
CATEGORIA: Farmaci antidepressivo aminochetonica.
FORMA FARMACEUTICA: Compresse a rilascio prolungato, con la scritta GX CH7 impressa su un lato.
PRINCIPI ATTIVI: Buproprione
INDICAZIONI: Il medicinale è indicato per smettere l’ abitudine al fumo e deve essere impiegato in associazione ad un supporto motivazionale in pazienti nicotino-dipendenti o un’adeguata terapia. Il trattamento deve avvenire per circa 7/9 settimane e può essere interrotto gradualmente. E’ consigliato assumere Zyban e stabilire una data precisa per la cessazione dell’abitudine al fumo. La dose di 150mg deve essere assunta due volte al giorno dietro controllo medico e deve essere dimezzata nei pazienti anziani o con insufficienza epatica e renale.
CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo buproprione o ad uno degli eccipienti. Non è possibile iniziare un trattamento con Zyban nei pazienti che abbiamo avuto episodi di convulsioni o soffrano di patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale. E’ sconsigliato anche in caso di problemi epatici e disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia. L’assunzione di farmaci appartenenti al gruppo dei monoamino-ossidasi (IMAO) deve essere programmata almeno con un intervallo di 14 ore in seguito all’assunzione del medicinale.Non somministrare a bambini e adolescenti. In linea generale, i principali effetti avversi sono cefalea, capogiri, vomito, nausea, artralgia, reazioni della cute come rah, eritema ed irritazioni. Possono verificarsi poi disturbi tipici dell’ astinenza da nicotina come tremori, insonnia e sudorazione.Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento.
NOTE: Zyban è utilizzato per smettere di fumare e può provocare alcuni effetti collaterali piuttosto comuni, come rash cutanei e l’orticaria, ma si è recentemente scoperto che questo farmaco agisce come afrodisiaco, sopratutto nei pazienti di sesso femminile. Questo è stato il risultato dello studio condotto presso l’ Università di Teheran che ha coinvolto 232 donne: tutti i soggetti erano affetti da tumore e dopo esser stati divisi in due gruppi, hanno assunto il farmaco ed il placebo. Le donne a cui è stato somministrato il bupriopione, antidepressivo che a contrario di altri agisce sulla dopamina e la noradrenalina, e non sulla serotonina, aveva raggiunto al termine della sperimentazione un livello di funzione sessuale di 33,9, superiore alla media.
Altri farmaci: Chantix, Corzen , Quomen
[Fonti principali: CarloAnibaldi; LaStampa.it]
*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovveroun soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.