Quando si soffre di bruciore di stomaco ecco che occorre fare molta attenzione all’alimentazione, che riveste un ruolo davvero centrale: cosa mangiare e cosa no quando si è in presenza di questo disturbo per limitare i danni?
In linea generale è sempre bene evitare i cibi troppo piccanti che altro non fanno che gettare benzina sul fuoco. Quando si soffre di bruciore di stomaco, insomma, è sempre bene optare per una alimentazione non troppo speziata che tende dunque ad acuire i sintomi tipici di questo disturbo, fermo restando che una visita da un gastroenterologo è quello che serve tantissimo per avere un quadro preciso della situazione. Intanto vediamo cosa mangiare e cosa no in questi casi.
Cosa mangiare quando si ha bruciore di stomaco
Tra i cibi da mangiare con tranquillità ci sono quelli capaci di ridurre l’acidità dello stomaco che è una delle cause di chi soffre di bruciore. Tra i cibi indicati ci sono:
- yogurt
- patate
- banane
- mele
- frette biscottate
- pane
- pasta
- riso
- verdura cotta
- pesce magro (merluzzo, platessa, sogliola, nasello, per esempio)
- carne magra (sempre cucinata senza tanti intingoli)
Sono questi alcuni degli alimenti più indicati da tenere in considerazione per contrastare i sintomi tipici del bruciore di stomaco in modo efficace.
► 7 SEMPLICI RIMEDI CONTRO IL BRUCIORE DI STOMACO (FOTO)
Cosa evitare
Ci sono però alcuni alimenti che risultano essere poco indicati quando si soffre di questo disturbo: si tratta per lo più di cibi speziati che aumentano la portata dei sintomi tipici del bruciore di stomaco aumentando dunque i fastidi legati a questo disturbo. Quali sono i cibi da evitare accuratamente in queste situazioni?
- cibi fritti
- cibi piccanti
- insaccati
- pomodori
- arance
- limoni
- pesche
- cipolla
- aglio
- crauti
- panna
- latte
- caffè
- tè
- cioccolato
- vino
- super alcolici
Evitando questi alimenti, soprattutto nel periodo di bruciore di stomaco intenso, si farà in modo e maniera di tenere sotto conrollo questo disturbo, contenendo la portata dei suoi sintomi.
Foto | Thinkstock