Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Riso, alleato per una buona salute e basso colesterolo

Riso, alleato per una buona salute e basso colesterolo

Consumare il riso non solo come prima pietanza ma anche al posto del pane. E’ questo il suggerimento che arriva da uno studio coreano per migliorare la nostra salute e contemporaneamente combattere il colesterolo.

Questo perché a livello energetico, rispetto al pane, il riso è in grado di rendere la persona più attiva ed efficiente.

Sebbene la ricerca sia proveniente dal Korea Food Research Institute e quindi da un paese dove il consumo di riso è particolarmente presente, gli scienziati sono stati in grado di dimostrare in maniera obiettiva come il consumo di riso favorisca l’attività fisica e mentale di almeno il 50% rispetto al consumo di pane. Lo studio è stato condotto su un campione di studenti universitari. La sperimentazione ha riguardato la misurazione del tempo per il quale i volontari sarebbero stati in grado di eseguire esercizi dopo aver mangiato il riso o il pane.

Una volta raccolti di dati i ricercatori hanno stabilito che chi consumava riso riusciva ad ottenere una durata media dell’esercizio pari a 456 secondi (con un margine di errore pari a 58,3 s) mentre chi aveva consumato il pane riusciva a fare esercizio per circa 311 secondi (con un margine di errore pari a 41,9 s).

L’azione sui livelli di colesterolo è stata al contrario testata sugli animali. Gli scienziati hanno evidenziato la correlazione tra il consumo di pane e riso  ed il livello di colesterolo nel sangue dei criceti affetti da “iperlipidemia”. Dopo otto settimane di sperimentazione, i criceti alimentati con il riso mostravano sia bassi livelli di grassi che di colesterolo, e non solo: oltre ad essere dimagriti i criceti presentavano una maggiore escrezione di acidi biliari.

Ecco quindi arrivare al consiglio: sostituire qualche volta all’interno di una dieta bilanciata il pane con il riso può darvi dei benefici: provateci, vi sono molte ricette gustose da preparare, pensando alla salute senza dimenticare il gusto.

Articoli Correlati:

Colesterolo, pericoloso nel cibo per i diabetici

Colesterolo, il cioccolato può prevenirlo

Fonte: La Stampa

Lascia un commento