Sono almeno 6 gli errori che si fanno nel lavare i capelli. Talvolta per ignoranza e altre volte per disattenzione rischiamo di non prenderci cura di questa parte del nostro corpo, nonostante l’utilizzo di prodotti cosmetici specifici.
1. Shampoo errato
Non bisogna fidarsi della dicitura di vendita degli shampoo in merito alla tipologia di capelli. O meglio: è importante scegliere un prodotto che tenga conto anche della “fisicità” del capello e non solo della sua tipologia. Capelli secchi fini possono essere differenti da capelli secchi corposi. Stessa cosa vale per quelli “grassi”. Come spiegano i tricologi è importante scegliere un detergente che sia specifico per la trama del capello.
2. Risciacquare i capelli velocemente
Per quanto la quotidianità spinga a fare tutto di corsa, lavare i capelli deve impegnare il giusto periodo di tempo: risciacquare velocemente i capelli non è consigliato. Essi devono essere bagnati completamente con attenzione e lo shampoo deve avere modo di fare effetto.
3. Lavarli troppo poco
In questo caso le scuole di pensiero sono diverse, ma in generale è possibile lavare i capelli anche tutti i giorni a patto che si usino dei prodotti adatti e non sfibranti.
4. Usare troppo shampoo secco
Sebbene possa risultare un prodotto comodo da utilizzare se non si ha tempo di lavare di capelli normalmente non si dovrebbe esagerare troppo con il suo uso. Questo perché il prodotto, per quanto delicato possa essere, se mescolato allo sporco e all’unto può ostruire i pori del cuoio capelluto irritandolo e facendo perdere tono ai capelli. Lo si può usare in caso di emergenza, ma non deve diventare un’abitudine se si tiene alla salute della propria chioma.
5. Non cambiare mai tipo di shampoo
E’ bene variare con l’uso dei detergenti per capelli usati. Le loro esigenze possono variare e di conseguenza si può necessitare di uno shampoo differente da quello sempre utilizzato.
6. Usare acqua troppo calda
Essa apre le cuticole del capello indebolendoli.
Photo Credit | Thinkstock