Per anni l’Italia ha occupato le posizioni più alte nelle classifiche di longevità. Ultimamente però molti Paesi asiatici ci avevano spinto sempre più in basso, fino ad oggi quando, secondo una ricerca del PSSRIR (Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale), se non tutti gli italiani, almeno i toscani hanno scalato la classifica fino a raggiungere la vetta.
Ma come fanno i toscani ad essere il popolo più longevo del mondo? Secondo i dati raccolti alla base di tutto dovrebbe esserci la dieta mediterranea che fornisce alimenti più nutrienti e sicuri rispetto a quelli del resto del mondo. In particolare l’olio, di cui la Toscana è produttrice, e che ha la particolarità di essere poco calorico rispetto a quello prodotto in altre Regioni; ma anche la dieta ricca di vegetali ed altri fattori non legati all’alimentazione.
A pesare molto è infatti la rete sociale che si crea nel popolo toscano. Gli anziani sono statisticamente meno soli rispetto ad altre parti d’Italia o del mondo, si creano delle comunità molto forti che offrono mutua assistenza, favorite anche dalla conformazione urbanistica della Regione che vede, eccezione alla regola, una piccolissima percentuale della sua popolazione concentrata in aree urbane come Firenze, ma per la maggior parte sparsa in tutto il territorio regionale nei vari paesi.
Tra i vari fattori che permettono agli uomini di vivere per una media di 79,6 anni (tre anni in più rispetto a 16 anni fa) e le donne per 84,7 anni (stesso incremento) non si possono dimenticare i bassi tassi di fumo, obesità e l’aria più pulita che è sempre fondamentale, specialmente per una qualità di vita elevata che si può guadagnare sin da bambini.
Il segreto della longevità è scritto nel Dna e nel nostro menu
Il segreto della longevità è nascosto in 9 aree blù
Mangi poco, vivi più a lungo
[Fonte: Corriere della Sera]