Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute degli Uomini » Disfunzione erettile e testosterone basso, quali rimedi?

Disfunzione erettile e testosterone basso, quali rimedi?

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera, ho 48 anni e non ho mai avuto elevato vigore sessuale, sono single e ho una vita sessuale attiva non con partner fissa, l’uso di cialis mi aiuta abbastanza. Esami vascolari confermano che è tutto in regola allora ho fatto esame testosterone al mattino il cui valore è 324 ng/dl. Immagino che il problema sia appunto questo valore basso e vorrei sapere come rimediare. Grazie anticipate”.

 

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema deficit erettile

Risponde il Dott. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

 

“Salve, il valore indicato per età è solo ai limiti bassi e non indica patologia; non so quanto ciò possa influenzare l’erezione. Bisognerebbe valutare l’entità del deficit, quando si verifica e con che frequenza, se riesce ad avere erezione ma non a mantenerla, se c’è appetito sessuale, se c’è erezione spontanea notturna. Inoltre andrebbe valutato il testosterone biodisponibile che si ottiene dosando il SHBG l’albuminemia e il testosterone totale. Infatti ciò che conta è quanto di questo testosterone svolge la sua funzione; inoltre andrebbe dosata anche la prolattina basale, il beta due estradiolo e il peptide c. Io penso debba farsi valutare da un andrologo che se lo riterrà opportuno potrà prescrivrgli una terapia ormonale sostitutiva. Nel frattempo pratichi questi esami. Escluse cause organiche si deve pensare ad un fattore psicologico e valutare la necessità di un percorso psicoterapeutico. Cordiali saluti”

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | PrinceOfLove / Shutterstock.com