Natale, specialmente per ciò che riguarda i bambini, è sinonimo di giocattoli. Talvolta però, alla ricerca di un prezzo conveniente, alla possibilità di comprare per i nostri figli molti più giochi rispetto al normale, tendiamo a non verificare con precisione se questi compendi di gioco siano effettivamente privi di pericoli per la nostra salute. Oggi, presso il negozio Little Big Town di Piazza Venezia a Roma, alle ore 11, partirà ufficialmente la campagna europea dedicata a dei giocattoli più sicuri.
Si terrà infatti una conferenza stampa congiunta del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e dei Vicepresidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella. Fortunatamente dal luglio di questo anno i giochi messi in commercio nell’Unione Europea sono costretti a “passare” i controlli più severi dell’intero globo, con l’obbligo di rispondere a requisiti di sicurezza tra i più rigorosi.
Una scelta, questa della campagna per un gioco più sicuro, nata soprattutto in virtù del fatto che molto spesso i genitori, sebbene scegliendo giochi adatti e sicuri nella composizione, tengono troppo poco in considerazione il fatto che determinate tipologie di gioco non siano adatte ad ogni età. Con il conseguente approccio sbagliato del bambino ai giochi ed una maggiorata possibilità di incidente domestico.
L’iniziativa della comunità europea è destinata proprio a questo: dare ai genitori una maggiore consapevolezza degli strumenti di gioco che mettono a disposizione dei propri figli. Ecco quindi che verranno presentati consigli ben specifici da dare ai genitori su come acquistare i giocattoli più sicuri e utilizzarli senza pericoli. Contemporaneamente i maggiori network televisivi europei manderanno in onda dei videoclip informativi, cercando di completare l’informazione anche a livello visivo.
Commenta il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani:
Non è un caso che questa campagna venga lanciata durante il periodo prenatalizio, quando si comprano più giocattoli. Quest’anno i giocattoli venduti nell’UE saranno più sicuri che mai e grazie a questa campagna i genitori potranno fare le scelte giuste per i loro figli.Ovviamente la sicurezza è importante anche nel resto dell’anno; cerchiamo dunque di non rendercene conto “incidentalmente”!
Photo Credit | Thinkstock
Articoli Correlati:
Giocattoli ed oggetti tossici: i rischi per i bambini
Pericolo Skifidol slime: gioco messo fuori commercio
Commissione Europea