Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Pubertà precoce per colpa del cibo spazzatura?

Pubertà precoce per colpa del cibo spazzatura?

Il primo problema che solitamente si associa al cibo spazzatura è quello dell’obesità.  Solo recentemente ci si è accorti, attraverso studi dedicati che un abuso di questo cibo tra i bambini può portare ad una pubertà precoce. Davvero troppo ravvicinata nel tempo: sono infatti stati registrati diversi casi di bambine a cui il menarca è comparso già a sei anni.

Un’età “incredibile” ed un dato davvero allarmante, soprattutto perché legato ad un cambiamento della società e non ad una evoluzione della specie. Ripercorrendo a ritroso la storia scopriamo che nel 1860 l’età media della prima mestruazione era di  sedici anni e sei mesi, scesa fino ai 13 anni ed un mese nel 1950. Nel 2010 tale “traguardo” ha toccato i 10 anni e cinque mesi per arrivare a meno di due anni dall’ultima rilevazione in alcuni casi ad una media di 6 o 7 anni.

Parliamo di un’età difficilissima ed di un evento che rischia non solo di apportare danni alla salute delle bambine ( e del loro futuro essere adulte, N.d.R.) ma anche di un probabile ed accresciuto rischio di gravidanze indesiderate tra adolescenti o addirittura bambine. E’ una considerazione da fare purtroppo con gli sbagliati esempi che spesso possono essere assorbiti tramite i media e la televisione. C’è un perché ad essere il primo imputato di questo cambiamento è proprio il cibo spazzatura: esso  è infatti spesso causa di sovrappeso e come accennato prima di obesità. Questi due fattori possono essere la base di sconvolgimenti ormonali, i quali possono manifestarsi, per l’appunto, in un forte anticipo del menarca.  Attenzione deve essere riposta anche nel consumo di carne: la presenza di estrogeni nell’alimento rilevata negli ultimi anni potrebbe avere un ruolo.

Lo studio condotto dottoressa Marcia Herman-Giddens con i colleghi dell’University of North Carolina si è occupato proprio di osservare il fenomeno.  Ed ha trovato quella che sembra essere la correlazione tra i cambiamenti nel corpo dei bambini legati all’assunzione di questo cibo e l’alterazione dei ritmi ormonali nei bambini con conseguente pubertà precoce. Certo, ulteriori studi a tal riguardo sono necessari, come lo è comprendere altre possibili cause di un anticipazione così evidente del menarca. Ciò non toglie che è consigliato far seguire ai bambini una dieta bilanciata e corretta affinché possano contare su uno sviluppo il più possibile in linea con la fisiologia naturale umana.

Fonte | Pediatrics

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento