Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute delle Donne » Tumore, campagna “Io Donna” per la prevenzione

Tumore, campagna “Io Donna” per la prevenzione

Tumore: colpisce sempre di più le donne. E lo fa nelle sue due forme esclusive più invalidanti: il tumore al seno e il cancro al collo dell’utero.

A tal proposito la Regione Lazio lancia la campagna di prevenzione “Progetto Donna“, focalizzata sul mondo femminile e le sue patologie cancerose.

Una iniziativa che parte oggi, 21 dicembre, e che prevederà la permanenza di quattro camper, acquistati con i soldi provenienti dal fondo personale di rappresentanza della governatrice Renata Polverini, nei pressi dei maggiori luoghi adibiti allo shopping natalizio nella capitale e nei capoluoghi di provincia della regione. Nei caravan sarà possibile effettuare degli screening di prevenzione per i tumori al seno ed al collo dell’utero in maniera del tutto gratuita.

Un camper è dotato di una unità mobile per la mammografia, un altro con  due stanze per effettuare esami ginecologici di diverso tipo come il pap test, l’ecografia pelvica e la normale visita ginecologica. Non solo, il personale messo a disposizione dall’Istituto San Gallicano  per i camper offrirà alla popolazione anche visite dermatologiche e consulenze di tipo odontoiatrico e oculistico.

E’ la stessa governatrice nel corso della presentazione della iniziativa a spiegare come è nata l’iniziativa e dove siano stati reperiti i fondi.

Il presidente ha un fondo per le spese di rappresentanza previsto nel bilancio. E dall’assessorato al Bilancio mi hanno detto che dopo mesi ho speso solo 5mila euro. Io e i miei assessori abbiamo la sana usanza di pagarci da soli i pranzi di lavoro, per questo ho deciso di dirottare parte di quei fondi per finanziare questa iniziativa.

Una spesa corposa ma efficace quella dei caravan:

Con 150mila euro del fondo di rappresentanza la Regione ha acquistato quattro camper da mettere a disposizione di questa iniziativa. Faremo prevenzione del tumore al seno e all’utero in luoghi dove in questo periodo di festività natalizie transiteranno molte donne. Noi donne spesso pensiamo troppo agli altri e ci trascuriamo.

I camper saranno operativi dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e il 31 dicembre dalle 10,00 alle 14,00.

  • Roma: Galleria Commerciale Porta di Roma dal 21 al 22 dicembre; Centro Commerciale Parco Leonardo a Fiumicino il 23 dicembre e dal 27 al 31 dicembre; Centro Commerciale Roma Est dal 2 al 6 gennaio.
  • Frosinone: Supermercati PAM dal 21 al 22 dicembre;
  • Latina Centro Commerciale Morbella dal 27 al 28 dicembre;
  • Rieti, Centro Commerciale I Cubi dal 29 al 31 dicembre;
  • Viterbo dal 2 al 6 gennaio in Piazza del Plebiscito.

Cancro cervicale: la scheda

Vaccino contro il Papilloma virus

Tumore al seno: scontro Usa-Ue su Avastin

Donare l’abito da sposa contro il tumore al seno

Lascia un commento