C’è un vecchio detto il quale recita che una madre in attesa mangia per due. Un nuovo studio indica che questo detto è più vero di quanto si pensava. Una cattiva alimentazione può effettivamente modificare i geni di un bambino.
Secondo gli esperimenti effettuati sui topi, si è rilevato che se una mamma-ratto non mangia bene, la sua prole mostrerà le modifiche genetiche che la influenzeranno per tutta la vita. Poiché i geni e i meccanismi cellulari coinvolti nello studio sono molto simili a quelli umani, i ricercatori pensano che lo studio possa valere anche per noi.
In particolare, un ratto che riceve una cattiva nutrizione mentre è nel grembo materno, diventa geneticamente ideale per un ambiente già privo di una corretta alimentazione. Probabilmente però essi cresceranno di dimensioni inferiori rispetto al normale. I ratti nutriti male hanno anche a un rischio più elevato di avere diversi problemi di salute per tutta la loro vita, compreso il diabete, malattie cardiovascolari, obesità e ritardi nello sviluppo cerebrale.
Il nostro studio sottolinea che la salute materno-fetale influenza più i problemi di assistenza sanitaria in via ereditaria. Per ridurre negli adulti le malattie come il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari, abbiamo bisogno di capire come l’ambiente materno-fetale influenza la salute della prole.
Questa la conclusione a cui è arrivato Robert Lane, professore di neonatologia pediatrica presso l’Università dello Utah, pubblicata nell’edizione on line del FASEB Journal.
I ricercatori hanno suddiviso i feti di ratto in due gruppi. Il primo gruppo era in condizioni normali. Il secondo gruppo era stato alimentato di meno durante la fase della gestazione. I ratti sono stati esaminati dopo la nascita, e di nuovo dopo 21 giorni. La mancanza di nutrienti nel secondo gruppo ha causato un gene responsabile di una normale proteina che promuove lo sviluppo e la crescita nei ratti e negli umani che riduce significativamente la quantità di proteine prodotte prima e dopo la nascita. Conclude l’articolo il Dr. Gerald Weissmann, capo redattore della rivista:
Ciò significa che è vero che le mamme in attesa devono mangiare per due. Questo studio dimostra che la cura prenatale è di gran lunga più importante di quello che si sarebbe potuto immaginare un decennio fa.
[Fonte: Livescience]