Un fenomeno si sta verificando contemporaneamente in tutto il mondo, dai Paesi ricchi a quelli in via di sviluppo, anche se con diverse cause: l’aumento dei parti prematuri. Secondo l’organizzazione benefica March of Dimes, in tutto il pianeta il 10% dei nuovi nati sono venuti alla luce prima del tempo, e solo in Africa e Asia questi sono ben 11 milioni solo negli ultimi anni.
Le cause però sono differenti. Nei Paesi poveri si è notato come l’85% di questi parti prematuri avviene a causa della malnutrizione, mentre in quelli ricchi, come gli Stati Uniti, ciò avviene perché le donne danno alla luce i figli troppo tardi, spesso dopo i 35 anni, e a volte ricorrendo a cure di fecondazione assistita.
Tutto questo, nonostante rispecchi aspetti diametralmente opposti dei due tipi di società, mette a rischio la salute del bambino, il quale nella maggior parte dei casi muore perché non ancora completamente formato e non in grado di affrontare il mondo. Questo accade specialmente in Africa e Asia, dove non esistono tecnologie in grado di salvargli la vita, ma ciò non toglie che casi di morte prematura avvengono anche nel ricco Occidente.
[fonte: Ansa]