Basalioma
Il basalioma, o carcinoma a cellule basali, è una forma di cancro della pelle.
CAUSE: Il cancro della pelle è diviso in due grandi gruppi: non-melanoma e melanoma. Il basalioma è un tipo di cancro non-melanoma della pelle. Esso inizia nello strato superiore della pelle chiamato epidermide. Cresce lentamente ed è indolore. Una nuova crescita della pelle che sanguina facilmente o non guarisce bene può suggerire il basalioma. La maggior parte di questi tumori si verificano sulle aree di pelle che sono regolarmente esposte al sole o alle radiazioni ultraviolette. Possono essere presenti anche sul cuoio capelluto. E’ più comune nelle persone con più di 40 anni, ma ora è spesso diagnosticata anche nelle persone più giovani.
Il rischio per il basalioma è più alto se si hanno:
- Pelle chiara;
- Occhi azzurri o verdi;
- Capelli biondi o rossi;
- Sovraesposizione ai raggi-X o altre forme di radiazioni.
Il basalioma non si diffonde quasi mai, ma se non è curato, può crescere in aree circostanti, nei tessuti vicini e nelle ossa.
SINTOMI: I basaliomi possono apparire con pelle solo leggermente diversa dal normale. Il cancro può apparire come pelle ferita o una crescita
- Cerosa;
- Bianca o rosa chiaro;
- Color carne o marrone.
In alcuni casi la pelle può essere solo leggermente rialzata o addirittura piatta. Si può avere:
- Una ferita che sanguina facilmente dalla pelle;
- Una ferita che non guarisce;
- Croste in una piaga;
- Comparsa di una cicatrice senza essersi mai feriti;
- Vasi sanguigni irregolari o intorno al punto;
- Una ferita con una depressione nella zona.
DIAGNOSI: Il medico controllerà la pelle e guarderà la dimensione, forma, colore e consistenza di eventuali aree sospette. Se è ipotizzato il cancro della pelle, un pezzo sarà rimosso per l’esame al microscopio (biopsia della pelle). Questa deve essere fatta per confermare la diagnosi di carcinoma a cellule basali o altri tumori della pelle. Ci sono molti tipi di biopsie cutanee. La procedura esatta dipende dalla posizione del sospetto cancro.
TERAPIA: Il trattamento varia a seconda delle dimensioni, profondità e posizione del tumore delle cellule basali. Sarà rimosso utilizzando una delle seguenti procedure:
- Escissione che taglia il tumore e utilizza dei punti per collocare nuova pelle sulla ferita;
- Curettage ed elettrodesiccazione che raschia via il cancro e usa l’elettricità per uccidere eventuali cellule tumorali residue;
- Intervento chirurgico, compresa la chirurgia di Mohs, che taglia la pelle da esaminare al microscopio per verificare la presenza di cancro e viene ripetuto quando il campione di pelle è senza il cancro;
- Criochirurgia che congela e uccide le cellule tumorali;
- Radiazioni che possono essere utilizzate se il cancro si è diffuso ad organi o linfonodi o ai tumori che non possono essere trattati con la chirurgia.
PROGNOSI: Il tasso di ritorno del basalioma è di circa l’1% con la chirurgia di Mohs, fino al 10% per altre forme di trattamento. Piccoli carcinomi a cellule basali hanno meno probabilità di tornare di quelli più grandi. Si consiglia un controllo medico periodico, esami regolari della pelle una volta al mese, usando uno specchio per controllare i punti difficili. Chiamate il vostro medico se si notano variazioni della pelle sospette. Possibili complicazioni possono capitare se il cancro non viene curato. Può così diffondersi ai tessuti o alle strutture vicine, causando danni. Questo è più preoccupante intorno al naso, occhi e orecchie.
Contattare il medico se si notano variazioni nel colore, dimensione, struttura o nell’aspetto di una zona di pelle, e se un punto diventa doloroso o gonfio, o se inizia a sanguinare o prudere.
PREVENZIONE: Il modo migliore per prevenire il cancro della pelle è quello di ridurre l’esposizione al sole. La luce ultravioletta è più intensa a mezzogiorno, dunque cercare di evitare l’esposizione al sole durante queste ore. Proteggere la pelle indossando cappelli, camicie a maniche lunghe, gonne lunghe o pantaloni. Utilizzare sempre creme solari ed esaminare la pelle regolarmente per lo sviluppo di neoformazioni sospette o modifiche di
- Colore;
- Dimensione;
- Struttura;
- Aspetto.
Si noti inoltre se la pelle sanguina, è irritata, prude, è rossa e gonfia (infiammazione), o è dolorosa.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Thinkstock