Fobia sociale
La fobia sociale è una paura persistente e irrazionale delle situazioni che possono comportare controllo o giudizio da parte di altri, come feste e altri eventi sociali.
CAUSE: Le persone con fobie sociali hanno paura ed evitano situazioni in cui possono essere soggette al controllo degli altri. Si può iniziare nell’adolescenza e la malattia può essere associata con genitori iperprotettivi o con limitate opportunità sociali. Maschi e femmine sono colpiti allo stesso modo. Le persone con fobia sociale sono ad alto rischio di dipendenza da alcool o droghe, perché possono fare affidamento su queste per rilassarsi nelle situazioni sociali.
SINTOMI: Le persone con fobia sociale diventano prevalentemente ansiose e coscienti di sé in situazioni sociali quotidiane. Hanno una paura intensa, persistente e cronica di essere guardate e giudicate da altri, e di fare cose che possano imbarazzarle. Esse possono preoccuparsi per giorni o settimane prima di affrontare una situazione temuta. Questa paura può diventare così grave che interferisce con il lavoro, la scuola e le altre attività ordinarie, e può rendere difficile fare e mantenere amicizie. Anche se molte persone con fobia sociale si rendono conto che i loro timori sono eccessivi o irragionevoli, non sono in grado di superarli da soli. la
fobia sociale può essere limitata ad una situazione (come parlare con la gente, mangiare o bere, o scrivere su una lavagna di fronte agli altri). Oppure può essere così ampia (come nella fobia sociale generalizzata) che la persona è ansiosa di fronte a quasi tutte le persone che non fanno parte della famiglia. I sintomi fisici che si verificano spesso con la fobia sociale comprendono:
- Arrossire;
- Difficoltà a parlare:
- Nausea;
- Eccessiva sudorazione;
- Mani tremanti.
La fobia sociale è diversa dalla timidezza. Le persone timide sono in grado di partecipare a situazioni sociali, le persone con fobia sociale sono costrette dalla loro condizione al punto da influire sulla loro capacità di stare a proprio agio al lavoro e nelle relazioni.
Alcune delle paure più comuni delle persone con fobia sociale comprendono:
- Partecipare a feste e altre occasioni sociali;
- Mangiare, bere, e scrivere in pubblico;
- Conoscere nuove persone;
- Parlare in pubblico;
- Utilizzare i bagni pubblici.
DIAGNOSI: Il medico esaminerà la vostra fobia, e otterrà una descrizione del comportamento da voi, dalla vostra famiglia e dai vostri amici. I segni comprendono:
- Elevata pressione sanguigna;
- Rapida frequenza cardiaca.
TERAPIA: L’obiettivo del trattamento è di aiutare a star bene nelle situazioni sociali. Il successo del trattamento dipende di solito dalla gravità della fobia. Farmaci anti-ansia e antidepressivi vengono talvolta utilizzati per contribuire ad alleviare i sintomi associati alle fobie. La terapia comportamentale sembra avere benefici duraturi. La terapia cognitivo-comportamentale aiuta a capire e modificare i pensieri che stanno causando la condizione, così come imparare a riconoscere e sostituire il panico che questi pensieri causano.
La terapia di desensibilizzazione sistematica può essere usata per curare le fobie. Il paziente è invitato a rilassarsi, quindi immaginare le cose che causano l’ansia. L’esposizione graduale alla situazione della vita reale è stata anche utilizzata con successo per aiutare le persone a superare le loro paure. La formazione sociale e professionale potrebbe comportare il contatto sociale in una situazione di terapia di gruppo per testare le capacità sociali. I giochi di ruolo e di modellazione sono le tecniche utilizzate per aiutare a stare più a proprio agio in relazione con gli altri in una situazione sociale. Cambiare stile di vita può contribuire a ridurre la frequenza con cui si verificano gli attacchi. Un regolare esercizio fisico, sonno adeguato, e pasti regolarmente programmati possono aiutare. Ridurre o evitare l’uso di caffeina, alcuni farmaci analgesici e altri stimolanti.
PROGNOSI: Il risultato è generalmente buono con il trattamento, ed i farmaci antidepressivi hanno dimostrato di essere molto efficaci. Possibili complicazioni possono nascere dall’utilizzo di alcool per combattere l’ansia, che può portare alla dipendenza.
PREVENZIONE: L’adozione di misure per migliorare la tua autostima e ottenere un aiuto nelle abilità sociali possono essere utili.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.