Il 21 marzo 2013 si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down. La scelta della data non è casuale, visto che si tratta di una malattia genetica caratterizzata dalla presenza di 1 cromosoma in più. Invece di essere 46, nel nucleo di ogni cellula ce ne sono 47, ovvero 1 cromosoma in più nella coppia identificata con il numero 21. Da qui il termine trisomia 21 per indicare la sindrome di Down.
In occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down, dedicata al “ diritto al lavoro”, l’associazione A.I.R. Down di Moncalieri ha organizzato, nel centro storico di Moncalieri, un evento, che si realizzerà nell’arco di 4 giorni (dal 21-al 24 marzo) e che coinvolgerà, tutti coloro che si troveranno a passare nel comune di Moncalieri. Una festa volta a stimolare un approccio corretto e rispettoso della disabilità in generale e della sindrome di Down in particolare, con grande leggerezza e semplicità.
Per i ragazzi Down che prenderanno parte all’evento sarà una quattrogiorni molto intensa perché, grazie alla collaborazione dei commercianti della città, alcuni di loro si cimenteranno in diversi ruoli professionali (cuoco, libraio, cameriere, ecc.) per dimostrare che il lavoro è un diritto, oltre che un bisogno, anche per le persone disabili. Non a caso il claim di quest’anno è: insieme si può fare! Se opportunamente formati, i giovani con sindrome di Down sanno svolgere con efficacia le mansioni che vengono loro assegnate, risultando lavoratori competenti e responsabili.
Da questa consapevolezza nasce il progetto “Anch’io Al Lavoro”, volto ad inserire i ragazzi affetti dalla sindrome di Down nel mondo del lavoro e nello specifico nelle aziende e imprese sensibili all’impegno sociale. Personalmente, ho avuto la fortuna di conoscere un ragazzo Down, si chiama Mario, abbiamo fatto le superiori assieme ed è stata un’esperienza straordinaria per me. Per contribuire all’iniziativa dell’A.I.R. potete fare una piccola donazione e se vi trovate a passare per Moncalieri potete acquistare, a fronte di una semplice offerta, i prodotti artigianali confezionati dai ragazzi dell’associazione.
Via & Photo Credit| A.I.R. Down – Associazione per l’Integrazione e la Riabilitazione delle persone Down