Gli americani si inventano di tutto, e volendo inserire la tecnologia praticamente in ogni campo dello scibile umano, non potevano esimersi dal rendere tecnologico anche l’oggetto più semplice del mondo, il cerotto. Basato sullo stesso principio del cerotto alla nicotina, questo non è però come tutti gli altri.
Si tratta di un oggetto altamente tecnologico che viene applicato sulla pelle e rilascia lentamente e a cadenze prestabilite quantità basse di un farmaco, noto in Italia con il nome di sumatripan, il quale fa passare il mal di testa. Con un unico problema, ha degli effetti collaterali sicuri.
Il farmaco infatti è sconsigliato in dosi prolungate perché i suoi effetti collaterali, sebbene non gravi, sono fastidiosi e compaiono praticamente in quasi tutti i casi. Ed il cerotto tecnologico non è esente da questo problema, anche se i casi di recidiva sono minori rispetto a quello che accade con il farmaco normale. In America è già stato approvato ed è in commercio, nel resto del mondo ancora è molto discusso, e per vederlo in Italia il sospetto è che ci vorranno degli anni.
[Fonte: Adnkronos]