Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Nuove frontiere mediche » Tumore, scovare cellule da test sul sangue

Tumore, scovare cellule da test sul sangue

Tumori, a breve sarà possibile individuare, attraverso un particolare esame del sangue, le cellule tumorali circolanti (CTC), quelle che staccandosi dal tumore principale girano nel nostro organismo dando origine alle metastasi.

Questo test è stato ideato e messo a punto dal Massachusetts General Hospital di Boston.

Si tratta di un esame  ripetibile, che potrà non solo scovare le cellule malate, ma potrà verificare al contempo con precisione e velocità l’effetto che i farmaci hanno sulle cellule cancerose. Il test creato dal nosocomio statunitense verrà sviluppato ulteriormente grazie all’apporto della Veridex, società farmaceutica sussidiaria della divisione di ricerca dell’azienda Johnson & Johnson.

La Veridex non é nuova a tali imprese:  aveva infatti già sviluppato in passato un test relativo all’individuazione delle cellule tumorali circolanti, in grado di contarle, ma impossibilitato ad estrapolarle per la coltivazione e lo studio in vitro.

Il nuovo esame messo a punto dal team dell’ospedale di Boston, guidato dal dott. Daniel Haber, utilizza per il suo funzionamento un microchip simile ad un vetrino da microscopio, grande come una carta di credito e composto da 78mila alloggiamenti coperti da anticorpi.  Questi ultimi sono in grado di attirare a loro le cellule malate e i marcatori tumorali al passaggio del sangue su di essi, rigettando e facendo “rimbalzare” le cellule sane fuori dalle minuscole cavità.

Una volta completamente realizzato, questo test sarà in grado di superare, per ciò che riguarda la propria efficacia, anche la normale  biopsia, strumento ora utilizzato per l’individuazione dei tumori. Si tratta di un progetto molto seguito negli Stati Uniti: rappresenterebbe infatti le basi di quella medicina personalizzata che gli scienziati americani vorrebbero per i propri malati oncologici.

Lo stesso Haber non è uno sconosciuto del settore: nel 2009 ha  ricevuto circa 15 milioni di dollari da Telethon per mettere a punto questo test. Non solo: questo anno inizierà la sperimentazione del test anche in altri ospedali degli States: lo Sloan-Kettering di New York, l’università del Texas, il M.D. Anderson Cancer Center di Houston e il Dana-Farber Cancer Institute di Boston.

Articoli correlati:

Tumore: scovarli con analisi del sangue

Esame del sangue per diagnosticare cancro al polmone

Esame del sangue per diagnosticare la depressione

Cancro, prevenirlo attraverso i broccoli

Lascia un commento