Richiesta di Consulto Medico su carcinoma duttale invasivo e terapie
Salve dottore la contatto per mia madre…è stata operata al seno il 3/2 e non ha ancora iniziato una terapia. Le hanno diagnosticato un carcinoma duttale invasivo nos mediantemente differenziato con metastasi linfonodale 15/22. L’esame istologico riporta her-2 livello 3+. Attualmente si è rifatta le analisi del sangue e la TAC CN MDC ed è uscita bene…tutto bene. L’unica speranza sono le chemio? Lei purtroppo non le vuole fare…Xkè sta attraversando un periodo buio psicologicamente. Può capire… Spero di ricevere una sua gradita risposta. Cordiali saluti
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Tumore al seno-carcinoma duttale invasivo
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Cara signora,
purtroppo la condizione patologica di partenza necessiterebbe di un trattamento in chemioterapia ed a seguire radioterapia nonchè ormonoterapia se recettori per estrogeno e progesterone sono positivi. A mio avviso sarebbe opportuna una bella disamina con un oncologo che possa spiegare al meglio i pro ed i contro delle varie terapie. Oggigiorno peraltro esiste la possibilità di arginare ampiamente gli effetti collaterali potenziali dei vari approcci terapeutici.
Un caro saluto
Dott. Carlo Pastore, oncologo
Leggi anche:
Tumore al seno c5 cosa significa?
Tumore al seno con metastasi ossee e terapia
Tumore al seno con mastectomia, radio e chemio, rischio metastasi?
Carcinoma duttale infiltrante mammella, prognosi?
Carcinoma duttale infiltrante seno, guarigione possibile?
Carcinoma duttale al seno, oncologo spiega
Chemioterapia, cos’è e quando serve
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock