Eleonora Giorgi è affetta da adenocarcinoma al pancreas: una diagnosi importante alla quale l’attrice sta reagendo nel miglior modo possibile. Ovvero combattendo contro questo male con decisione.
Eleonora Giorgi e la diagnosi
L’attrice, nel corso di un’intervista con il Corriere della sera, ha sottolineato che i primi sintomi riconducibili alla formazione di un tumore all’organo potrebbero essere comparsi circa due anni fa. Manifestazioni che avrebbero dovuto spingerla ad approfondire la ragione della loro esistenza. Eleonora Giorgi non si dà per vinta però e sottolinea come adesso con la chemioterapia inizi la vera battaglia.
Parliamo di un rialzo improvviso della glicemia che i medici hanno collegato a una dieta scorretta. Una ecografia del pancreas fatta in quell’occasione non aveva mostrato problematiche o danni dell’organo.
Per quel che riguarda l’adenocarcinoma al pancreas da cui è affetta, l’attrice sottolinea che a breve inizierà il primo ciclo di chemioterapia presso l’Humanitas di Milano. Si tratta di un ottimo centro per quel che concerne la cura dei tumori. Le hanno spiegato che questo primo ciclo di cure potrebbe portarla a dormire anche per tre giorni tanto sarà forte. E dovrà ripeterlo ogni due settimane.
La diagnosi, spiega Eleonora Giorgi, l’ha stupita. Per i sintomi registrati lei era convinta di avere dei problemi ai polmoni. Più generalmente sottolinea di aver diagnosticato il tumore in tempo grazie a una “serie di circostanze fortuite”.
Come è stato diagnosticato l’adenocarcinoma al pancreas
In pratica il 26 ottobre, 5 giorni dopo il suo compleanno, si è sottoposta a una mammografia di controllo. A margine della stessa le è stato suggerito di sottoporsi a una TAC.
Questa ha rivelato dei piccoli noduli al polmone di cui due di tipo frastagliato che hanno spinto il pneumologo a prescrivere una PET. È stato questo esame che ha rivelato a Eleonora Giorgi la presenza dell’adenocarcinoma al pancreas. La biopsia dei noduli riscontrati ai polmoni hai eliminato la possibilità che fossero delle metastasi. Ciò darà modo all’attrice di potersi invece operare per eliminarli finita la chemioterapia.
L’attrice ha raccontato come la diagnosi l’ha portata a pensare egoisticamente di aver vissuto una vita comunque piena di eventi e abbastanza lunga. Un approccio che non avrebbe portato a pensare con paura a una possibile morte. Vedendo però la reazione dei figli alla diagnosi ha deciso di combattere con forza l’ adenocarcinoma al pancreas.
La speranza è che la chemioterapia possa sortire i suoi effetti ed Eleonora Giorgi essere operata e tornare in ottimali condizioni di salute.