Richiesta di Consulto Medico su maccha al polmone
Buonasera, a mio padre da una lastra al torace gli hanno visto una macchia al polmone sx; ieri ha fatto un esame ago aspirato e oggi ha ritirato la pet con riscontro del seguente referto: “sono state acquisite immagine della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale della base cranica alle pelvi ( total body); sono state ricostruite sezioni transassiali di 3,75 mm di spessore riorientate successivamente secondo un piano coronale ed un piano sagittale. L’indagine pet documentata la presenza di un anomalo accumulo di radio farmaco che si localizza nel lobo superiore polmonare sinistro (suv max 4,6). Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm ) non si documentano ulteriori anomalie di distribuzione del tracciante nelle restanti regioni corporee esaminate. Conclusioni lo studio pet indica presenza di reparto polmonare sinistro con caratteristiche di malattia ed elevata attività metabolica” Vi ringrazio in anticipo , e vorrei un parere . Grazie
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Tumore polmone? Macchia al polmone e referto pet
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Utente, sicuramente è opportuno attendere l’esito dell’esame citologico derivante dal prelievo nella lesione che è stato eseguito al fine di avere la certezza della natura.. Parallelamente però chiederei un consulto ad un Collega chirurgo toracico per eventuale asportazione.
Cari saluti
Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it
Leggi anche:
Macchia ai polmoni, un tumore? Risponde l’esperto
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | Hong xia / Shutterstock.com