Richiesta di Consulto Medico
Tipo di problema: distorsione caviglia destra
Specializzazione: Ortopedia e Medicina dello Sport
“Salve, sono un ragazzo di 24 anni e circa un mese fa ho preso una distorsione alla caviglia destra giocando a calcio tra amici . Subito dopo la partita tornato a casa la caviglia si e’ gonfiata e il giorno dopo si e’ formato un ematoma non troppo grande sotto il malleolo che ancora oggi anche se in forma più lieve e’ presente ancora . Sono andato in ospedale dopo circa una decina di giorni per una radiografia e mi e’ stata riportata la seguente diagnosi : “non evidenza di lesioni ossee attuali , esiti di frattura del margine latero superiore dell’ astragalo. Si consiglia riposo con arto in scarico più terapia antidolorifica al bisogno . Utile visita fisiatrica”. Si presume che ho una vecchia frattura che non ho mai saputo di avere anche se nel 2007 ho avuto lo stesso incidente sportivo ma fino ad oggi non mi dava fastidio . Cosa ne pensate cosa potrei fare ? In questo momento ho un piccolo fastidio e in più mi tira un pò in tallone d’achille . Cosa ne pensate al riguardo ma sopratutto se devo preoccuparmi . Grazie in anticipo !! Ps. Solo oggi uso le stampelle .
La risposta è affidata al professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:
“Sicuramente bisogna fare una indagine più accurata,consiglierei sicuramente una TC della caviglia per studiare meglio l’osso interessato e seguire i consigli per il recupero:scarico con stampelle e FKT.Saluti [email protected] cellulare 338/5665050″.
Leggi anche:
Per altre domande potete consultare la nostra pagina: “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive“.
E’ necessario sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock