Un dolore non apparentemente motivato alla coscia destra, corrispondente a chiazze rosse che poi divintano livide. Da cosa potrebbe dipendere?
Richiesta di Consulto Medico
“Da circa 5 giorni ho dolore alla coscia destra sia alla pressione che camminando e stando fermo sento calore, la sensazione è come di aver avuto una forte contusione, non vi è livido, ci sono delle chiazze rosse di pochi centimentri di diametro raggruppate e doloranti sia al tatto che anche solo camminando,la sensazione a volte è di bruciore. Il referto dell’ecografia è il seguente: “al terzo medio della faccia mediale della coscia i tessuti sottocutanei si presentano ispessiti ed iperecogeni per imbibizione edematosa di natura flogistica” il medico chirurgo che ha eseguito l’ecografia mi ha detto che tratta di tessuti molli infiammati e di applicare gentalyn beta o locoidon. Questa cosa mi era già capitata 3 mesi fa nella stessa zona e avevo risolto con gentalyn beta e tanta pazienza. In attesa di sapere cosa ne pensa il medico curante gradirei sapere: giorni per la scomparsa del dolore e 2 mesi per la scomparsa della chiazze che nel frattempo eran diventate blu scuro quasi nere ma si vedeva che non eran superficiali ma sottocute.appena anche gli aloni scuri eran spariti è ricominciato tutto con dolori in piu punti e comparsa delle vecchie chiaze rosse.(premetto che non ho subito traumi di nessun tipo in questa zona,nè colpi nè problemi muscolari)
Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema arrossamento e dolore coscia destra
La risposta è affidata al professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:
“Da quello che descrive..sembrano ematomi sottocutanei…deve indagare per vedere come mai si formano se come Lei dice non ha subito traumi?F.Bizzarri”
Il quesito in questione ci fa pensare per sintomatologia descritta ad uno di qualche tempo fa giunto in redazione per il nostro esperto angiologo. Ecco la domanda e la risposta del caso:
Dolore alla vena della gamba o ai capillari
Come sempre se avete altri quesiti da rivolgere ai nostri specialisti potete farlo riempiendo il form al seguente link: “Chiedi all’esperto: consulti online su Medicinalive”.
Si ricorda che in nessun modo le risposte fornite possono essere considerate sostituitive di un esame clinico ovvero di una visita diretta presso il proprio medico di fiducia, ed ulteriori risultati diagnostici. Il consulto su medicinalive va inteso esclusivamente come risposta indicativa e di ordine generale.
Foto: Thinkstock