La tecarterapia ha controindicazioni particolari per il cuore? E’ l’argomento della richiesta di un Consulto Online che ci è giunta in redazione. Vediamo nel dettaglio.
Richiesta di Consulto Medico
“Salve mi hanno riscontrato un osteocondrite in regione sternale e il fisioterapista mi ha detto di fare 10 sedute di tecarterapia. Il mio dubbio è, dato che il macchinario starà sempre “sopra” il cuore, non ci sono controindicazioni? Ps non ho impianti di nessun tipo,grazie.”
Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema osteocondrite sterno
La risposta è affidata al professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:
“Egr Sig.,a prescindere se sia o no portatore di pacemaker, a prescindere dall’età, il protocollo richiede di stare sempre distanti dall’aia cardiaca. F.Bizzarri 338/5665050.”
Possiamo aggiungere, in generale, che fatto salvo il protocollo per generali motivi di sicurezza, la tecarterapia non ha controindicazioni se non per i portatori di pacemaker o per donne incinte o soggetti con particolari sensibilità al calore. Non esistono invece problemi di sorta in portatori di protesi metalliche all’anca, al ginocchio o alla spalla.
Per altre domande potete consultare la nostra pagina: “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive“.
E’ necessario sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Human Tecar