La domanda che in molti si fanno, e che rivolgono spesso anche a Medicinalive, è “a chi mi posso rivolgere per il vaccino contro l’influenza A?”.
I dubbi sono molti, e vanno dall’incertezza se si ha diritto o meno alla vaccinazione gratuita, fino alle strutture sanitarie a cui rivolgersi. In questo enorme caos prova a mettere un po’ d’ordine il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, che ha chiarito tutte le modalità.
Appurato che la vaccinazione comincerà il 15 ottobre prossimo, per poterne usufruire non servirà andare in farmacia. Qui non troverete il medicinale necessario all’immunizzazione, ma sarà possibile usufruirne soltanto presso il proprio medico di famiglia. In alternativa, a seconda delle decisioni delle singole Regioni che hanno autonomia in materia di sanità, ci si potrebbe rivolgere alla asl di competenza.
La somministrazione avverrà in determinati orari fuori dal normale orario di visita, in quanto le confezioni del vaccino, una volta aperte, devono essere consumate entro poche ore, e dunque non ci si potrà recare a qualsiasi ora, ma soltanto all’orario determinato dal medico in piena autonomia.
Le persone che potranno usufruirne sono indicate qui. Sarà dunque inutile richiedere il vaccino se non si rientra in queste categorie, almeno fino a metà novembre. La vaccinazione sarà gratuita. Per quanto riguarda il vaccino per la normale influenza stagionale, per la prima volta nemmeno questo si troverà in farmacia, ma verrà somministrato con le stesse modalità di quello dell’influenza suina. Inoltre è allo studio la possibilità di effettuare entrambe le vaccinazioni contemporaneamente per evitare lunghe ed inutili file.