L’influenza è ormai arrivata con prepotenza, siamo al picco dei contagi, come da routine. Negli Stati Uniti il virus A H3N2 si sta dimostrando quanto mai aggressivo e gli esperti invitano a sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale: si fa ancora in tempo ad azionare la prevenzione. Ma il vaccino non è l’unico mezzo: esistono infatti piccoli accorgimenti quotidiani che possono essere utili. Vediamoli insieme.
Passeggiare all’aperto
E’ una delle prime armi che abbiamo a disposizione per prevenire l’influenza. Sembra strano, ma non è una contraddizione: non è il freddo a rendere l’organismo più sensibile ai virus, ma gli sbalzi di temperatura. Inoltre stazionare in ambienti surriscaldati e pieni di gente favorisce il contagio. Dunque cosa c’è di meglio di una passeggiata o jogging nel parco con il freddo? Con le dovute accortezze relative al vestiario, ovviamente. Non dimentichiamo poi che un costante esercizio fisico aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
L’importanza del relax e del dormire
Anche il relax è un’ottima arma antinfluenzale: un organismo (ed una mente) sotto stress, stanchi, come è noto, subiscono un vero e proprio abbassamento delle difese immunitarie che rende particolarmente suscettibili all’aggressione di virus e batteri. Con la febbre alta si finisce con lo stare a letto ammalati … perché non rilassarsi quando si è ancora in buona salute? Favorite un sonno di almeno 7-8 ore, magari con qualche accorgimento speciale (televisione spenta, una tisana prima di addormentarsi, a cena pasti leggeri e niente alcolici).
Lavare le mani
Lo diceva anche Topo Gigio nella campagna del ministero della Salute contro l’influenza pandemica, lo ricordate? Lavarsi le mani spesso tiene lontani tutti i microrganismi pericolosi ed in un periodo come questo in cui ci sono tanti virus e batteri in giro, è quanto mai importante. L’influenza ed il raffreddore si trasmettono essenzialmente attraverso il tatto quindi tutti i centri di prevenzione del mondo concordano: acqua e sapone a volontà (meglio se con dispenser e detergente antibatterico). Le mani non vanno solo pulite, ma anche asciugate bene, l’umidità favorisce la trasmissione dei microrganismi, non dimenticatelo.
Vaccini
Il vaccino antinfluenzale, è consigliato fortemente in varie categorie a rischio di complicanze come i bambini molto piccoli, le persone anziane o con malattie croniche, e le donne incinte. In alternativa si possono usare anche sostanze più naturali o omeopatiche come l’oscillococcinum.
Cibi ricchi di vitamina C e brodo di pollo
Ed infine per contrastare l’influenza stagionale non possiamo che arricchire la nostra alimentazione con cibi ricchi di vitamina c, agrumi in primis: arance, limoni, pompelmi. Io non mi faccio mancare la mia spremuta quotidiana e voi? Calde bevande e brodo di pollo favoriscono poi un buono stato anche della gola e dell’organismo in genere: aiutano a diminuire la congestione delle vie aeree, a fluidificare i muchi ristagnanti e ad idratare il corpo. Importanti per prevenire le sindromi influenzali e a trattarne anche i sintomi. Ecco una ricetta ad hoc.
Foto: Thinkstock