La meningite è un’infiammazione delle membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale (meningi cerebrali e midollari) e può essere di origine tossica o infettiva. I soggetti a rischio sono di ogni età, sebbene i bambini e gli studenti in generale siano maggiormente esposti. La meningite, infatti, si diffonde facilmente tra le persone che vivono a stretto contatto in ambienti chiusi. I primi sintomi possono essere confusi facilmente con quelli dell’influenza. Vediamo insieme quali sono le cause, i sintomi, l’incubazione e come curarla.
Meningite: cause
L’infiammazione delle meningi di solito è provocata da un’infezione di batteri (meningococco e pneumococco) o virus (nei neonati prevalentemente dagli steptococchi del gruppo B), ma talvolta anche da alcuni farmaci o malattie. la forma più comune è la meningite asettica o virale. In genere guarisce senza lasciare conseguenze nel giro di 1 settimana, tuttavia non sempre è facile da diagnosticare, poiché i sintomi sono simili a quelli di una normale influenza. Il periodo di incubazione va da 3 a e 6 giorni.
La meningite batterica, sebbene sia rara, è la forma più grave e se non curata in modo adeguato può mettere la vita del paziente in serio pericolo. In alcuni casi viene chiamata fulminante, perché è particolarmente aggressiva, tanto da provocare la morte del paziente nell’arco di poche ore.
Meningite: sintomi
I sintomi più comuni della meningite, a prescindere dal germe che la causa, sono:
- Irrigidimento della parte posteriore del collo (rigidità nucale)
- Febbre alta
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Eruzioni cutanee a chiazze
- fotofobia
- Vomito o nausea
- Alterazione del livello di coscienza
- Convulsioni
Meningite: cura
Se viene diagnosticata la meningite batterica la cura consiste nella somministrazione di antibiotici per via endovenosa, di liquidi per reintegrare quelli persi e corticosteroidi per alleviare l’infiammazione delle meningi. Nel caso della meningite virale, invece, la terapia consiste nel riposo e nell’assunzione di analgesici da banco e liquidi.
Meningite: vaccino
Non esistono vaccini specifici contro la meningite, ma i vaccini contro il meningococco, lo pneumococco, l’influenza, la parotite, il morbillo e la poliomelite possono difendere l’organismo da questi microrganismi.
Via|Epicentro ISS; Photo Credits|Thinkstock