Home » Neurologia » Settimana Mondiale del Cervello, dal 16 al 22 marzo

Settimana Mondiale del Cervello, dal 16 al 22 marzo

Prende il via oggi la Settimana Mondiale del Cervello promossa in Europa dalla European Dana Alliance for the Brain e in Italia, dal 2010, dalla Società Italiana di Neurologia: un appuntamento importante (16-22 marzo) che quest’anno ruoterà intorno al tema Nutrire il cervello. Dieta e malattie neurologiche.

Si punta dunque sul ruolo della prevenzione per tenere alla larga tutte quelle malattie neurodegenerative che in Italia colpiscono con percentuale sempre più alta anche persone giovani. E nell’anno dell’Expo, ecco che la Settimana Mondiale del Cervello punta sulla alimentazione e sul ruolo essenziale che il consumo di alcuni alimenti può avere nel prevenire alcune malattie legate al cervello.

PAURA DEL TUMORE AL CERVELLO: È EREDITARIO? ESPERTI RISPONDONO

In questi sette giorni saranno molti gli appuntamenti da non perdere organizzati lungo lo Stivale da enti e associazioni che ogni giorno lottano in prima linea contro le malattie neurodegenerative. Sul sito ufficiale della Settimana Mondiale del Cervello troverete dunque tutte le iniziative dedicate a questo organo sul quale si conosce purtroppo ancora poco. Sono tante infatti le malattie neurodegenerative per le quali la ricerca non ha ancora trovato cure specifiche ed è per questo motivo che la prevenzione diventa ancora più importante per cercare di ridurre i rischi di esserne colpiti.

Il Professor Aldo Quattrone, Presidente della Società Italiana di Neurologia e in prima linea per sponsorizzare la Settimana Mondiale del Cervello, si dice ottimista sull’impegno che enti e associazioni metteranno anche quest’anno per sensibilizzare gli italiani verso l’importanza di uno stile di vita corretto per prevenire molte malattie legate a questo organo.

Ci auguriamo che anche quest’anno verranno organizzate dalle varie strutture neurologiche numerose attività che aiuteranno a far comprendere l’importanza della ricerca sul cervello, indispensabile per l’acquisizione di nuove conoscenze necessarie per il miglioramento della capacità diagnostica e terapeutica delle malattie del sistema nervo

Photo Credits | Alex Mit / Shutterstock.com