Come deve essere il sonno nei bambini? Questo aspetto nella loro vita deve essere curato particolarmente affinché possano riposare in modo corretto e sufficiente.
L’importanza del sonno nei bambini
Spesso e volentieri tendiamo a sottovalutare questo ambito della nostra vita e altrettanto facciamo con quello dei nostri figli. Sbagliando, visto che il sonno nei bambini è fondamentale affinché questi possano svilupparsi in maniera adeguata dal punto di vista psicofisico.
Il sonno dei bambini ha infatti influenza sui loro processi di rielaborazione e fissazione dei ricordi, sull’apprendimento e sullo sviluppo emotivo. E al pari di ciò che accade anche negli adulti, ore insufficienti di riposo possono avere effetti dannosi sul cervello e sul sistema immunitario. Come spiegato dai maggiori esperti, quando nominiamo il nostro organismo non si ferma. Anzi, gli ormoni connessi allo sviluppo del cervello consentono la rielaborazione delle emozioni, viene favorito il neurosviluppo e occorre lo sviluppo cognitivo, basilare per l’apprendimento.
E quando parliamo di sonno nei bambini e della sua importanza, dobbiamo ricordare che per loro il processo della crescita inizia praticamente dal concepimento. Questo arriva poi fino alla tarda adolescenza e consente la formazione e lo sviluppo di tutti i circuiti del sistema nervoso centrale necessario alle funzioni adattive.
Soprattutto se prendiamo in considerazione il neurosviluppo, entra in gioco anche la plasticità, caratteristica basilare nell’encefalo del bambino. Qualcosa ovviamente presente anche negli adulti, ma che nei più piccoli si esprime al massimo soprattutto nei primi mille giorni di vita. Esso è legato alla maturazione della mielina, sostanza che facilità velocità di conduzione dello stimolo dei neurotrasmettitori ed è correlata alla produzione di sinapsi.
Come deve essere per essere corretto
Dobbiamo ricordare che le sinapsi non sono predeterminate al momento della nascita, ma si formano maggiormente nei primi anni di vita. Si tratta di connessioni tra neuroni che avvengono in base all’esperienza che, col passare del tempo, durante l’adolescenza vengono tagliate.
Questa premessa è necessaria per comprendere quanto il sonno sia importante. Dato che il nero sviluppo avviene maggiormente nel corso del sonno, questo è fondamentale. E il sonno nei bambini lo è ancora di più, dato che sarà la base dello sviluppo cognitivo ed emotivo dell’adulto.
Quando questo non è sufficiente possono presentarsi dei disturbi che possono dar vita ha problematiche di disregolazione emotiva. È per tale ragione che il sonno dei bambini deve essere regolare, durare tra le 7 e le 8 ore e rispettare appieno il ritmo circadiano dell’organismo. In caso contrario i bambini potrebbero sviluppare nervosismo, irritabilità, essere iperattivi e disattenti.