Si conferma l’impegno del capoluogo lombardo sul fronte salute pubblica. Dopo aver portato le visite specialistiche gratuite nelle piazze, alla portata in special modo dei cittadini meno abbienti con stand medici nei quartieri più disagiati, e l’annuncio della prossima costruzione della Città della Salute che vedrà riuniti tre istituti di cura, Milano si lancia in un’altra iniziativa degna di nota: i centri-antifumo sbarcano in farmacia.
Ad annunciarlo nei giorni scorsi la conferenza stampa a Palazzo Marino che ha visto la partecipazione dell’assessorato alla Salute del Comune di Milano, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e delle farmacie comunali del Gruppo ADMENTA.
Cinque le farmacie comunali attualmente coinvolte nel progetto che ospiteranno uno psicologo specializzato del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori, a disposizione di quanti abbiano bisogno di supporto psicologico per riuscire a smettere di fumare ma soprattutto, per i primi sei mesi di formazione, affiancherà i farmacisti, che comunque sono già stati formati per assolvere a questo nuovo compito, nell’offrire consulenza specializzata ai fumatori pentiti.
Attualmente lo psicologo si trattiene per tre ore a settimana in ciascuna delle cinque farmacie coinvolte. Diffondere una coscienza anti-fumo, potenziando l’assistenza e l’aiuto specializzato a disposizione di chi vuole darci un taglio con le sigarette, assume un ruolo cruciale in una città come Milano, che detiene il triste primato di città in cui si fuma di più. Il vizio delle bionde ha attecchito soprattutto tra i giovanissimi. L’assessore comunale alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna, ha spiegato, nel corso della presentazione dei centri anti-fumo in farmacia, come a
far conquistare questo primato, decisamente non edificante sia, come emerge da un’indagine Doxa, l’alta percentuale di minorenni fumatori: 20 su 100, quasi il doppio della media nazionale che è di 12 su 100.
Le farmacie coinvolte nel progetto le trovate a Milano in Piazza Prealpi 3, viale Abruzzi 4, via Forze Armate 44, Piazza Zavattari 4 e via Chiarelli 10.
[Fonte: Agi Salute]