Come combattere l‘ansia da primo giorno di scuola? Tra un paio di giorni bambini e ragazzi di ogni età ricominceranno le lezioni. Per alcuni sarà un (poco) gradito ritorno, mentre per altri rappresenterà una novità. Vogliamo vedere insieme come affrontare questo momento?
Il momento della ripresa delle lezioni è un momento difficile per gli studenti di ogni età, anche per quelli più grandi ormai abituati a ritornare sui banchi di scuola. E sui loro genitori. Soprattutto per i parenti dei bambini più piccoli che magari si trovano a dover staccarsi dai propri figli per la prima volta. Un vero e proprio scoglio per entrambe le parti coinvolte che in questo caso specifico deve essere affrontato dai genitori con maturità. Gli adulti devono farsi carico di tutta l’ansia senza far vedere al proprio figlio il dispiacere o la difficoltà nel lasciarli andare. Devono poi essere in grado di rassicurarli, senza esagerare con le parole ma facendo prevalere gesti di affetto e condivisione. Per i più piccoli è preferibile che gli adulti li accompagnino in aula: non solo il bambino ne sarà rassicurato, ma si potrà avere anche una idea degli insegnati e dell’ambiente che lo stesso frequenterà.
E per lo stress dei più grandi cosa si può fare? Come aiutare gli adolescenti a superare l’ansia? Cercando di non esercitare troppe pressioni, ma proponendosi all’ascolto. Per i più grandi purtroppo, spesso queste sensazioni di disagio sono causate da episodi di bullismo di diverso genere. O più semplicemente da un senso di inadeguatezza scolastica. E’ importante parlare con i propri figli e far sentire loro la vicinanza. Aiutarli a trovare un giusto equilibrio tra quella che è la loro voglia di divertimento ed i loro doveri scolastici.
Ricapitolando, per aiutare i propri figli a combattere l’ansia da primo giorno di scuola servono vicinanza, ascolto e tanta pazienza. Tanti elementi che non dovranno mai mancare, nemmeno in seguito, nel vostro rapporto con loro.
Photo Credit | Thinkstock
Approfondimento: I consigli del pediatra