Home » MEDICINA DELLA MENTE » Psicologia » Obesità, l’influenza della rete sociale nel peso dei giovani

Obesità, l’influenza della rete sociale nel peso dei giovani

La rete sociale ha un’influenza non trascurabile sulla forma fisica. Spesso si parla di epidemia di obesità e non solo perché le abitudini alimentari e gli stili di vita sedentari si diffondono a macchia d’olio nelle società occidentali. A contare sono anche i contatti sociali su piccola scala: amici, parenti, colleghi, vicini di casa, conoscenti. Sono in sovrappeso o in forma? Stanno cercando di dimagrire, fanno uno stile di vita sano o passano tutto il loro tempo a parlare di manicaretti ipercalorici e nuovi ristoranti in cui fare il pieno di calorie? Vanno in palestra oppure passano dal divano al frigorifero?

Quello che fa la nostra rete sociale conta e ci influenza, forse più di quanto crediamo. I ricercatori del The Miriam Hospital’s Weight Control and Diabetes Research Center hanno cercato di appurare quanto influisca sui giovani tra i 18 ed i 25 anni, e dunque in una fase della vita cruciale, la rete sociale nel peso forma e nella decisione di perdere peso.

Secondo lo studio, pubblicato online dalla rivista di divulgazione scientifica Obesity, i giovani sovrappeso e obesi avevano una maggiore probabilità di avere un partner, dei familiari e dei migliori amici anch’essi sovrappeso rispetto ai coetanei normopeso. Inoltre, i giovani adulti in sovrappeso e obesi che hanno dichiarato di avere tra i propri contatti persone che cercano di perdere peso avevano maggiori intenzioni di dimagrire a loro volta.

Questa ricerca dimostra che avere l’approvazione e la partecipazione, nonché l’incoraggiamento, della rete sociale nel perdere peso e nell’adozione di stili di vita sani, è un dato fondamentale da cui partire per stilare programmi di prevenzione dell’obesità che, in particolare in questa fascia d’età, puntino su strategie di gruppo e combattano l’eccesso di peso con le sue stesse armi: la diffusione di un’alimentazione sana e di un’attività fisica costante come un virus buono e altamente contagioso.

Obesità, perché siamo tutti più grassi? La risposta non è solo legata al cibo

Perché è così difficile perdere peso

Obesità, il periodo critico è dopo l’adolescenza

[Fonte: “Family, friends, social ties influence weight status in young adults”, Lifespan]

Lascia un commento