Home » MEDICINA DELLA MENTE » Filosofia del Vivere » Il medico prescrive… felicità

Il medico prescrive… felicità

Farmaci, farmaci, e ancora farmaci. Cibi che fanno bene, cibi che fanno male. Esercizio si, esercizio no. E se la ricetta per vivere a lungo fosse altrove? Niente formule chimiche segrete o elisir di lunga vita, il segreto per mantenersi giovani e rallentare i segni del tempo è il sorriso.
Stare sereni, allegri, di buon umore, scaccia i fattori scatenanti di molte malattie, perchè tiene a bada lo stress, l’ansia, la depressione.

In una sola parola per vivere bene e a lungo ci vuole felicità. Sembra la scoperta dell’acqua calda, eppure non è così scontato come sembra riuscire ad essere felici oggi.
Forse è molto più semplice ingerire una pillola scaccia mal di testa, che risalire all’origine stessa di quell’emicrania e vincere la tristezza.

Una recente ricerca effettuata da un’équipe di studiosi della University of Pittsburgh School of Medicine, con il sostegno della Women’s Health Initiative, ha dimostrato che le donne felici ed ottimiste avevano il 30% di probabilità in meno di morire di malattie cardiache. Non solo. Pensare positivo, ridere e godere della vita e delle sue gioie è risultato un fattore ancora più cruciale nel rallentamento dell’invecchiamento. Sorridere tiene lontane le rughe, distende i tratti del viso e ci fa sembrare più giovani e belle. Una faccia tesa, perennemente imbronciata, al contrario, accresce i segni del tempo e ci fa apparire sciupati e invecchiati precocemente.

Ma come si può trasformare gli stati d’animo positivi saltuari in un’abitudine?
L’autrice dello studio, la dottoressa Hilary Tindle A. consiglia di concentrarsi sui piaceri semplici, facilmente abbordabili e raggiungibili, anche banalità come guardare un bel film o pianificare le vacanze.
Ma per diventare più fiduciosi si può ricorrere anche alla meditazione, puntare sull’amicizia, sul coltivare nuovi interessi, sui sogni.
Qualsiasi attività che allontana l’ansia e distende il nostro spirito contribuisce al mantenimento di quell’equilibrio psico-fisico fondamentale per rimanere giovani, allontanare il rischio di malattie e soprattutto vivere meglio.

[Fonte: Health.com]

Lascia un commento