Fateci caso, incontriamo sempre più spesso amici che escono da esperienze negative. Alcuni nuotano quasi nell’angoscia e nella tristezza. Altri reagiscono e ne vengono fuori. Come? Riflettendo sul fatto che anche da un fatto negativo si possono trarre esperienze positive. Provate, per esempio, a guardare la vita da un altro punto di vista, ad apprezzare e valutare in modo diverso i rapporti con gli altri, le esperienze importanti, il fatto di essere in buona salute, i piccoli piaceri quotidiani. Insomma: rovesciate la frittata e godetevi la vita. Seguendo questi 40 consigli.
Teatro, concerti e … Scarabeo
- Scegliete passatempi vitali. Andate a teatro, non al cinema; andate ad un concerto invece di comprare un cd; sostituite con lo Scarabeo le ore davanti alla playstation o alla Tv.
- Imparate dalle altre culture, cominciando dal cibo… il petto di pollo è buono e gustoso anche cucinato in un ristorante indiano!
- Andate alla ricerca dei vecchi amici, soprattutto quelli che vi facevano ridere e chiacchierare in classe per la gioia dei prof.
- Rendete speciale la giornata di qualcuno a cui volete bene con una festa a sorpresa o un regalo inaspettato. Oppure fate un po’ di volontariato. Aiuterete gli altri e, come ricompensa, vi sentirete bene con voi stessi.
- Create un piatto tutto vostro. Specializzatevi in una ricetta (magari con poche calorie) e organizzate una cena con le amiche per usarle come “cavie”.
- Siate più “antichi”. Usare l’e-mail è semplice, ma freddo. Una telefonata, una lettera o un biglietto scritto di vostro pugno sono molto più carini.
- Diventate il mentore di qualcuno. Date una mano agli amici sfruttando le vostre conoscenze e abilità … sennò a che cosa vi servono?
- Se non fate esattamente il lavoro dei vostri sogni date un senso e gioia alla vostra vita con un secondo lavoro. Volete insegnare yoga? Diplomatevi e date lezioni nel week-end. L’antiquariato è la vostra passione? Aprite un negozio su Ebay.
- Siate determinati: se avete iniziato a scrivere un libro o vi state allenando per scalare il Monte Bianco, portate a termine il vostro sogno. Fatelo e basta.
- Trovate un hobby. Rispolverate una passione di quando eravate bambini e recuperate il tempo perduto.
- Iscrivetevi ad una corsa/marcia di beneficenza. Contribuirete ad una buona causa, incontrerete gente nuova e avrete un buon motivo (in più) per correre.
- Arricchite le vostre conoscenze. Imparate qualcosa che non ha niente a che fare con il vostro lavoro oppure una lingua nuova (russo e cinese vanno di moda).
- Coltivate lo spirito. Sia che lo facciate in chiesa che in aperta campagna, trovate qualcosa che nutra la vostra anima.
Yoga, Monte Bianco e … cinese
- Cosa fare e cosa non fare:
- Focalizzate la vostra attenzione su ciò che potete controllare. Invece che ossessionarvi con il terrorismo o con le cliniche della salute: smettete di fumare, allacciate sempre la cintura di sicurezza, mettete allarmi antincendio, proteggetevi con creme solari e, quando è il caso, usate il preservativo.
- Cercate di rimanere in forma, a 15 anni o a 85 stare bene col proprio corpo tira su mentalmente ed emotivamente.
- Dormite tra otto e nove ore per notte. Noterete la differenza, soprattutto se siete stressati.
- Fatevi un maxi-bicchiere di frullato alla frutta e mettetelo accanto al vostro desk mentre lavorate al computer. Non immaginate neppure quanta frutta potrete mangiare tutta assieme e soprattutto quante schifezze eviterete.
- Evidenziate sul calendario le date importanti: compleanni, anniversari, ma anche controlli medici.,
Prendete regolari appuntamenti col vostro medico, sia per un controllo ai denti che per una mammografia. - Controllate la sedia e l’illuminazione dell’ufficio: anche piccoli accorgimenti possono eliminare dolori muscolari e fastidi alla vista.
- Buttate via tutti i medicinali scaduti. E’ essenziale l’ordine nel vostro kit da piccole crocerossine.
No: fumo e cliniche della salute
Si: creme solari, cinture di sicurezza