Un luogo comune vuole che le donne siano più propense a perdonare ai propri uomini una scappatella, magari assicurandosi che non ci siano sentimenti di mezzo e che si sia trattato solo di un atto fisico, privo di coinvolgimento emotivo. Ciò non toglie che la fiducia nel proprio partner cali e che qualcosa vada irrimediabilmente perduto. Una recente ricerca sembra confutare però la tesi contraria, e cioè che gli uomini non soffrirebbero per i tradimenti emotivi, ma solo per quelli sessuali. Che gli uomini vengano feriti nell’orgoglio in misura maggiore se lei ha rapporti sessuali con un altro, non è infatti del tutto vero. Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, rivela che il sesso forte è estremamente sensibile anche a tradimenti che prevedono un coinvolgimento non prettamente fisico della propria compagna con un altro uomo. Tutto dipende dalla personalità e dal tipo di rapporto che si è instaurato, bando dunque alle generalizzazioni:
le persone che vogliono mantenere la propria individualità nel rapporto sono più sensibili ai tradimenti di tipo fisico, mentre la predominanza della gelosia ‘sentimentale’ tra coloro che sono più legati alla relazione vale anche per gli uomini.
Ad effettuare lo studio, un’équipe di ricercatori della Pennsylvania State University , che ha intervistato 411 soggetti, sia maschi che femmine, chiedendo loro quale tipo di tradimento avvertissero come più doloroso e le attitudini nei confronti della vita di coppia. E’ risultato che il 68% degli individui di entrambi i sessi che avevano un legame meno impegnativo e coinvolgente, provava soprattutto gelosia di tipo sessuale, mentre nelle persone più coinvolte emotivamente in un rapporto considerato importante, a prevalere nel 77,7% dei casi era la gelosia emozionale. Come spiegano gli autori:
Di solito si da’ della gelosia una spiegazione prevalentemente evoluzionistica, con i maschi più attenti ai tradimenti sessuali per mantenere la sicurezza della paternità dei figli e le donne invece più inclini a conservare la relazione con il partner per assicurare un sostegno al mantenimento della famiglia, ma data l’elevata percentuale di uomini che soffrono di gelosia ’emozionale’ non eravamo convinti. I nostri risultati confermano che la psicologia e l’ambiente culturale hanno effetti molto più ampi dell’evoluzione.
[Fonte: Ansa Scienza e Medicina]