Donne, avete un uomo? Se sì, fareste meglio a tenervelo stretto. È probabile che alcune donne sole gli abbiano già messo gli occhi addosso. Un nuovo studio fornisce la prova di ciò che molti hanno sospettato a lungo: le donne single sono molto più attratte da un uomo già impegnato che da un altro single.
A spiegare questo malefico meccanismo è Melissa Burkley dell’Oklahoma State University di Stillwater, che ha condotto lo studio con la sua collega Jessica Parker. Le due ricercatrici hanno chiesto a 184 studenti eterosessuali dell’Università di partecipare ad uno studio sull’attrazione sessuale e hanno raccontato ai volontari che un programma del computer li avrebbe fatti accoppiare con un partner ideale. La metà dei partecipanti erano single, l’altra metà accoppiati, con un numero uguale di uomini e donne in ciascun gruppo.
Nessuno dei partecipanti si conosceva, e a tutti è stata offerta una foto di un partner fittizio che, secondo il computer, sarebbe stato adatto a soddisfare tutti i loro interessi. La fotografia di questo uomo era sempre la stessa per tutte le donne partecipanti, ed ogni donna doveva spiegare come doveva essere il suo uomo ideale.
Quando questo le veniva “offerto”, il 59% delle partecipanti era disponibile a portare avanti una relazione, ma quando le ricercatrici rivelavano che questo era già impegnato, il numero delle donne disponibili saliva incredibilmente al 90%. Gli uomini sono ancora più attivi nella ricerca di nuove compagne, ma non sono affatto influenzati se il loro obiettivo è già impegnato o meno. Le donne impegnate hanno mostrato meno interesse e sono state attratte un po’ di più dagli uomini soli.
Secondo Burkley e Parker questo accade perché per le donne gli uomini impegnati hanno già passato una sorta di “pre-esame” effettuato da altre donne ed è risultato essere soddisfacente come compagno. Burkely ha affermato che simili strategie di ricerca del partner sono state segnalate anche tra gli uccelli e i pesci. Un’altra possibilità che le ricercatrici ipotizzano è che le donne sono socialmente competitive, e così, di fronte ad una donna rivale, portarle via l’uomo equivale ad una sorta di “trofeo”.
[Fonte: Newscientist]