Per chi soffre di celiachia è importantissimo seguire una dieta gluten free. Tanti sono i prodotti che si possono acquistare al supermercato, ma in natura ci sono alimenti senza glutine e che dunque sono assolutamente adatti per chi soffre di questo disturbo. Ecco un elenco da consultare per una alimentazione bilanciata e adatta per i celiaci.
1. Grano saraceno
Può sembrare strano, perché molti cereali sono vietati per chi soffre di celiachia, ma il grano saraceno non contiene glutine e quindi può essere tranquillamente inserito nella dieta.
2. Uova
Tra i cibi gluten free anche le uova che possono essere dunque tranquillamente consumate.
3. Mais
Anche il mais è tra quegli alimenti che potrebbero apparentemente sembrare rischiosi e che invece non contengono alcuna traccia di glutine.
4. Miele
Se avete voglia di qualcosa di dolce, puntate sul miele.
5. Carne
Tutta la carne, rossa o bianca che sia, è tra i cibi che le persone con celiachia possono consumare senza rischi.
6. Pesce
Lo stesso discorso vale per il pesce, compresi i molluschi. Non contengono glutine. Ovviamente, però, non devono essere miscelati con altri ingredienti altrimenti diventano potenzialmente pericolosi.
7. Latte
Anche il latte è privo di glutine. Chi è celiaco può dunque consumarlo senza assilli. Latte fresco (pastorizzato), a lunga conservazione, quello per la prima infanzia, latte fermentato: la scelta è ampia.
8. Yogurt
Yogurt naturale, yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze. Tra le varianti da considerare, anche lo yogurt greco.
9. Frutta e verdura
Frutta e verdura possono essere consumate in grandi quantità: sono infatti tutte prive di glutine.
10. Quinoa in semi
Tra i cereali utili da tenere in considerazione per chi soffre di celiachia anche la quinoa, alimento ipocalorico utile per la salute di cuore e muscoli.
Ti potrebbe interessare anche:
► DIETA SENZA GLUTINE, FAI DA TE E RISCHI PER I NON CELIACI
► DIETA SENZA GLUTINE? PUÒ FAR INGRASSARE
Foto | Thinkstock
Fonte | Aic